Preloader image
Back

Venti pittori oggi in Toscana

16 dicembre 1982 – 16 gennaio 1983

Con la mostra Venti pittori oggi in Toscana il Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti prosegue la sua attività espositiva, che va di pari passo con il lavoro di sistemazione e catalogazione della biblioteca. Da una parte sono messi a disposizione del pubblico  libri, riviste, fototeca, dall’altra, rispettando il compito istituzionale di incrementare e diffondere la cultura figurativa; dall’altra la Fondazione allestisce mostre che consentono il contatto con le opere originali, contatto che è sempre importante e fecondo.

La mostra offre un panorama alquanto articolato della pittura toscana riguardante la generazione fino ai cinquant’anni ed anche artisti molto giovani. Venti pittori oggi in Toscana vuole ampiamente rispecchiare il panorama artistico toscano dando la preferenza ad un numero contenuto di artisti, presenti con cinque opere ognuno, piuttosto che realizzare una grande e affollata rassegna. Con cinque opere lo spettatore dispone di una gamma sufficientemente ampia per poter comprendere la personalità di ogni artista.

Gli artisti presenti sono: Luca Alinari, Roberto Barni, Giuseppe Bartolini, Umberto Buscioni, Fabio De Poli, Marco Dolfi, Luigi Doni, Mario Fallani, Marco Fidolini, Paolo Giorgi, Riccardo Guarnieri, Mario Madiai, Romano Masoni, Giuliano Pini, Giampiero Poggiali, Antonio Possenti, Pierluigi Romani, Primo Tamagnini, Angelo Vadalà, Piero Vignozzi.

 

Preloader image