Immagini di devozione a Lucca

18 settembre 1988 al 20 ottobre 1988

La Fondazione Ragghianti ha da sempre manifestato attenzione nei confronti della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico lucchese. Da qui è nata l’idea di questa mostra, dedicata ad un elemento dell’arredo urbano tanto caratterizzante quanto spesso trascurato: le edicole sacre che costellano le vie della città di Lucca.

Il compito di illustrare queste inconsuete immagini è stato affidato alla Sezione Didattica dei Musei Nazionali di Lucca, non nuova ad attività di questo genere.

In molti casi si è quasi perduta la leggibilità delle figurazioni: sui muri e nelle edicole restano solo debolissimi segni anneriti dal tempo. Partendo dall’inventario si è arrivati alla rimozione e al restauro di alcune delle immagini più danneggiate e, nel contempo, si è cercato di lasciare anche una traccia di quelle praticamente scomparse. La mostra ed il catalogo devono quindi considerarsi come primi episodi di una operazione a lungo termine volta a recensire, studiare e pubblicare quegli elementi minori che pure hanno un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del townscape, e che si raccolgono abitualmente sotto la dizione di “arredo urbano”.