Lucca Medievale. La decorazione in laterizio

21 novembre 1998 – 17 gennaio 1999

Mostra a cura di Clara Baracchini, Gilberto Bedini, Giovanni Fanelli, Sauro Gelichi, Roberta Martinelli, Roberto Parenti

Con la mostra Lucca Medievale. La decorazione in laterizio, si è voluto presentare, in linea con la vocazione di centro studi della nostra istituzione, ricerche specifiche nel campo dell’archeologia medievale e della storia dell’architettura. L’importanza di questi studi consiste nella catalogazione esaustiva delle decorazioni relative sia all’edilizia civile che a quella religiosa, estese a tutto l’arco temporale in cui a Lucca sono stati utilizzati laterizi decorati.

È stata questa, una occasione  di grande importanza per dimostrare quanto possa essere rilevante l’apporto dei metodi di indagine e delle conoscenze acquisite, in esperienze concrete, degli archeologi, alle ricerche di storia dell’architettura.

La completezza della ricognizione del censimento, l’ampia documentazione fotografica e le riproduzioni delle decorazioni rendono questa esposizione un prezioso esempio di ricerca e studio.

 

Share

Lucca Medievale. La decorazione in laterizio

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *