Ferdinando Scianna, fotografie 1963-2006

8 luglio – 5  novembre 2006

Mostra a cura di Vittorio Fagone

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Nel luglio del 2006 la Fondazione Ragghianti ha inaugurato una vasta mostra antologica di Ferdinando Scianna, uno dei più celebri e apprezzati fotografi a livello internazionale.

La mostra documenta i quarant’anni di attività di Scianna divisi su diverse tematiche tra cui la “sua” Sicilia, il mondo dei bambini, amici e maestri fotografi e ritratti femminili da Monica Bellucci a Ornella Muti, dalla top-model Marpessa a Lea Padovani.

Ferdinando Scianna, che si definisce un reporter, a proposito di uno dei suoi libri più famosi, “Quelli di Bagheria”, citando il suo amico e scrittore messicano Federico Campbell, dice che «Ricordare è lo stesso di immaginare; così raccontando un proprio tempo, uno lo trasfigura, lo immagina: letteralmente “lo racconta”. E poiché il racconto è fatto di cose che si eliminano inconsciamente e di cose che si valorizzano, è sempre molto arbitrario, come lo è ogni gesto letterario. E ancora sulla fotografia e la “memoria”: Le fotografie non restituiscono “ciò che è stato”, piuttosto ripropongono in una sorta di lancinante presente ciò che non è più.»

La mostra, appositamente concepita e prodotta dalla Fondazione Ragghianti, prosegue nella direzione di viva attenzione verso la grande fotografia d’autore e si affianca a quelle già dedicate a Man Ray e a Gianni Berengo Gardin che sono state confortate da un forte gradimento e da un vivo successo di pubblico.

La mostra a cura di Vittorio Fagone, direttore della Fondazione Ragghianti, è presentata in catalogo da testi di Vittorio Fagone e dello stesso Ferdinando Scianna. Nell’occasione sono stati presentati anche tutti i volumi fotografici di Scianna nelle diverse edizioni nazionali e internazionali.

Biografia


 

Share

Ferdinando Scianna, fotografie 1963-2006

Discussion

1 Response

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *