Scatizzi. L’ipotesi della pittura

30 giugno – 4 novembre 2012

A cura di Giovanna Uzzani
Con il contributo della  Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Quella dedicata a Sergio Scatizzi è stata la prima di una serie di mostre, per nuclei tematici o per autori che la Fondazione Ragghianti dedica alla propria collezione di opere d’arte – oltre 600 tra dipinti, sculture, incisioni, disegni, fotografie – donate alla Fondazione Ragghianti dai tanti artisti che, nel corso degli anni, hanno voluto manifestare la loro stima e amicizia dapprima verso lo stesso Carlo Ludovico Ragghianti, poi nei confronti di Pier Carlo Santini, primo direttore dell’istituzione, e ancora recentemente (come per le donazioni Prencipe e Bergonzoni) donate al Centro Studi a testimonianza di un riconoscimento per il ruolo sempre più importante svolto nell’ambito della promozione culturale ed artistica dalla Fondazione intitolata ai coniugi Ragghianti.

Le oltre settanta opere proposte dalla mostra accompagnano l’intera vicenda artistica di Sergio Scatizzi pittore e appartengono a due collezioni, distinte per storia e per scelte.
La prima delle due, esposta nella sua interezza per la prima volta, fa parte delle collezioni d’arte della Fondazione Ragghianti. La seconda, diversamente, documenta la vicenda di stima e di amicizia che, per oltre un trentennio, ha accompagnato il pittore e un suo affezionatissimo collezionista di Montecatini, Giuliano Innocenti, che nel corso del tempo è riuscito a raccogliere centinaia fra dipinti e disegni del maestro.

Nell’esposizione appaiono documentate le diverse stagioni e maniere dell’arte di Scatizzi, così come figura un esteso campionario di temi a lui più cari; dalla veduta urbana al nudo in studio, dal paesaggio ai trofei di fiori e frutti. Protagonista è la materica pittura scatizziana, caratterizzata da forti esplosioni cromatiche, gorghi veementi di pasta lavorata a colpi di pollice e stecca, ma anche liquidi aloni di orizzonti evanescenti, ed emozioni indicibili.

Acquista il catalogo nel bookshop

Biografia Sergio Scatizzi