Concorso fotografico “Interpreta il paesaggio toscano”

Il concorso fotografico “Interpreta il paesaggio toscano”, in occasione della mostra “Umberto Prencipe e la Toscana. Tra tradizione e modernità”, si è svolto online da martedì 15 aprile fino alle ore 24 di venerdì 30 maggio 2014 ed era rivolto a giovani appassionati di fotografia di età compresa tra i 13 e i 25 anni compiuti.

Così come Umberto Prencipe raffigurava il proprio stato d’animo attraverso la pittura paesaggistica, il concorso “Interpreta il paesaggio toscano” attualizza questo concetto, sostituendo la fotografia alla pittura. Per questo, prima di iniziare a scattare, era richiesto di visitare la mostra per meglio comprendere lo stile di pittura di Prencipe e registrarsi presso il desk che si trovava all’entrata.

Le immagini dovevano attenersi alla pittura intimista e simbolista di Umberto Prencipe, in cui la figura umana è costantemente assente, in modo da esprimere sensazioni, stati d’animo, pensieri.

La foto vincitrice, scattata da Rachele Santorelli di Porcari che ha riproposto il Lago di Massaciuccoli nella luce del tardo pomeriggio, è stata scelta da una giuria composta da due membri della Fondazione Ragghianti, Maria Teresa Filieri Giuliana Baldocchi; da due fotografi lucchesi, Beatrice Speranza ed Enrico Stefanelli, questo ultimo anche direttore artistico del Photolux Festival, e da Marco Matteoli dell’Agenzia di comunicazione mmad srl.

La vincitrice si è aggiudicata una gift card del valore di 1.000 euro, e un buono del valore di 10 euro per la stampa di fotografie, entrambi spendibili in tutti i punti vendita MediaWorld e sul sito Media World Compra on-line. Le migliori fotografie ricevute sono state inserite in un catalogo digitale sfogliabile online.

La premiazione si è svolta venerdì 20 giugno alle ore 12,00

Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca