Preloader image
Back

Stile di Piero Della Francesca

stile piero francescaREGIA
Carlo Ludovico Ragghianti

TESTO
Carlo Ludovico Ragghianti

MUSICA
Giorgio Fabor

FOTOGRAFIA
Anton Giulio Borghesi

ANNO
1954

PRODUZIONE
Este Film, Ferrara e Romor Film, Milano (per Direzione Pubblicità e Stampa Olivetti) in collaborazione con il CIDALC (Comité International Diffusion Arts et Lettres à travers le Cinéma)

NOTE
organizzazione di Alberto Mortara e Adolfo Baruffi; effetti speciali ideati da C.L. Ragghianti e realizzati da Nerino Bianchi

FORMATO
35 mm, 16 mm

LINGUA
italiano, francese e inglese

DURATA
11’

PELLICOLA
Colore

SERIE
seleARTE Cinematografica, Critofilm 3

DESCRIZIONE

“Entro i limiti di un documentario, questo critofilm intende dare un’immagine cinematografica aderente allo stile di Piero della Francesca”. In questa premessa c’è tutto l’intento del lavoro di Ragghianti che è finalizzato esclusivamente alla comprensione dello stile di Piero, giustificando così la mancanza di qualsiasi interpretazione iconografica dell’opera dell’artista. Per riuscire a dare un’immagine cinematografica aderente, Ragghianti fece uso della dissolvenza incrociata e del mascherino circolare: per mezzo della prima illustrò i precedenti artistici dell’opera di Piero (Donatello, Masaccio, Brunelleschi), mentre attraverso l’uso combinato di dissolvenze e mascherini stabilì come “una medesima figura ideale informa, in diversissime opere, i più diversi motivi, temi, elementi e dettagli figurali (ruote, teste, profili, architetture, ecc.)” (Film d’arte, film sull’arte, critofilm d’arte in Arti della visione, I: Cinema, Einaudi, Torino, 1975, p. 249). La ricerca dei moduli geometrici nelle opere di Piero trova l’epilogo nella correlazione tra l’uovo di struzzo sospeso nella Pala di Brera e la sfericità della testa della Madonna, che conferma come “un motivo informatore dell’arte di Piero” sia proprio questa corrispondenza tra “moduli puri” e figure.

* in visione presso la videoteca della Fondazione Ragghianti

Preloader image