Presentazione del catalogo Mario Nigro. Gli spazi del colore. 27 novembre ore 17,30 – Museo del Novecento, Milano

                      

Museo del Novecento Milano, via Marconi 1

Sala Conferenze

Lunedì 27 novembre, ore 17.30

presentazione del volume

Mario Nigro. Gli spazi del colore

a cura di Paolo Bolpagni e Francesca Pola

(Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte)

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

INVITO 

Lunedì 27 novembre, alle ore 17.30, al Museo del Novecento di Milano si terrà la presentazione del volume Mario Nigro. Gli spazi del colore, a cura di Paolo Bolpagni e Francesca Pola, edito dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, pubblicato in occasione della grande retrospettiva antologica su Mario Nigro in corso alla Fondazione Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca fino al 7 gennaio 2018. Dialogheranno con gli autori Bruno Corà, storico e critico d’arte, Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento, e Tommaso Trini, critico d’arte. Introdurrà Anna Maria Montaldo, direttore Area Polo Arte Moderna e Contemporanea, Comune di Milano.

La pubblicazione, come la mostra, è realizzata nel centenario della nascita dell’artista, in collaborazione con l’Archivio Mario Nigro.

La lunga parabola creativa di Mario Nigro ha conosciuto una grande ricchezza di esiti, che a ogni nuovo ciclo di opere emerge come inatteso problema pittorico, in inedite soluzioni dimensionali, compositive, cromatiche, spaziali; ma anche un’assoluta coerenza che permette di individuare – pur nel variare dell’espressione – un’idea fondante e una poetica che restano sottese a tutto il suo operare artistico. Questa continuità nella diversità e quest’unico obiettivo perseguito nel mutare dei risultati formali sono consistiti per Nigro nella scelta di responsabilità attiva del proprio lavoro nella storia: l’esigenza di restare continuamente aderente a ciò che accadeva intorno a lui nel mondo, attraverso la traduzione in immagini di quella che, in un’intervista del 1969, egli stesso definì «una ricerca estetica come struttura intima dell’uomo». L’obiettivo della mostra alla Fondazione Ragghianti e del volume pubblicato per l’occasione è di ripercorrere l’intero percorso creativo dell’artista attraverso i suoi capolavori e principali momenti di svolta, presentati in dialogo con autori del contesto internazionale quali Max Bill, François Morellet, Heinz Mack, Sol LeWitt, Roman Opalka, Fred Sandback e Niele Toroni.

L’ampio volume bilingue, con testi originali dei curatori Paolo Bolpagni e Francesca Pola e di Mattia Patti, con le schede storico-critiche di tutte le opere esposte nella mostra e con esaustivi apparati (biografia, elenco di tutte le esposizioni di Nigro e bibliografia), ambisce a diventare uno strumento importante per l’ulteriore diffusione della conoscenza del lavoro di Mario Nigro, che fu un autentico protagonista della scena artistica internazionale della seconda metà del Novecento. Il prezzo di copertina del volume, in vendita presso il bookshop del Museo del Novecento, è di euro 30,00.

Per informazioni:

Ufficio stampa Davis & Co

Lea Codognato / Caterina Briganti

Tel. +39 055 2347273

www.davisefranceschini.it

info@davisandco.it

Fondazione Ragghianti

Elena Fiori

Tel. +39 0583 467205

elena.fiori@fondazioneragghianti.it

 

Share

Presentazione del catalogo Mario Nigro. Gli spazi del colore. 27 novembre ore 17,30 – Museo del Novecento, Milano

Discussion

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *