IL GENIO IN OPERA – L’arte sullo schermo Ciclo di proiezioni dedicate ai maestri della storia dell’arte

In un’ottica di collaborazione per la promozione territoriale dell’arte e della cultura, la Fondazione Ragghianti, l’Opera del Duomo – Centro di Arte e Cultura e Lucca Film Festival – Europa Cinema, con il sostegno di Artemachina, promuovono un ciclo di proiezioni con ingresso libero dedicate a grandi esponenti della storia dell’arte dal Rinascimento al XX secolo. L’iniziativa segue il solco tracciato da Carlo Ludovico Ragghianti, pioniere nell’utilizzo del mezzo audiovisivo come strumento per illustrare l’opera d’arte e il suo processo creativo. Durante gli incontri, che si terranno nella Sala Conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto (via San Micheletto 3) e nel Salone del Vescovato (Piazza Arrigoni), sarà proposta una serie di documentari di alta qualità realizzati grazie ai contributi di storici dell’arte internazionali e prestigiose istituzioni museali.

Il ciclo prende avvio sabato 13 gennaio con Visioni fra pittura e letteratura, incontro dedicato a due grandi protagonisti del Rinascimento come Raffaello Sanzio e Tiziano Vecellio e suddiviso in due filmati della durata di 30 minuti ciascuno:

• Raffaello Sanzio – “Ritraendo Baldassar Castiglione”, dove, prendendo spunto dall’amicizia dell’artista di Urbino con Baldassar Castiglione e dal suo ritratto, saranno analizzati l’opera del maestro e i suoi rapporti all’interno della filosofia e dell’arte del periodo.
  • Tiziano – Il concerto campestre, dove la base di partenza del documentario sarà il legame col maestro-collega Giorgione e la vivace atmosfera culturale di Venezia.

L’incontro si terrà sabato 13 gennaio alle 17:30 nella Sala Conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara”, presso la Fondazione Ragghianti in via San Micheletto 3.

L’ingresso è libero

Per coloro che fossero interessati a conoscere e scaricare il programma completo ⇒ Programma

Per ulteriori informazioni:

Indirizzo e-mail: info@fondazioneragghianti.it