Mostra – Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive

Fondazione Centro Studi Ragghianti Via San Micheletto n. 3 Lucca
Inaugurazione ⇒ venerdì 18 maggio, ore 18

AREA STAMPA/PRESS RELEASE

Nel 160° anniversario della nascita del Maestro, una grande mostra per scoprire il rapporto tra Giacomo Puccini e gli artisti del proprio tempo e indagare l’influenza che il compositore e la sua estetica esercitarono sulle arti visive in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Una ricerca che regala suggestioni, spunti di riflessioni e molti capolavori.

Realizzata dalla Fondazione Ragghianti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, con l’allestimento della famosa scenografa Margherita Palli, Per sogni e per chimere presenta al pubblico circa 120 pezzi inediti custoditi in collezioni private, delineando un emozionante panorama degli artisti vicini ai temi e al clima espressivo di Puccini.

Boldini, Previati, Chini, Nomellini, Cremona, Michetti, Conconi, Troubetzkoy, Selvatico, Cappiello, De Servi, Discovolo, Pagni, Fanelli, Rietti, De Albertis, Baletrieri, Andreotti, Hohenstein, Metlicovitz, Nunes Vais sono soltanto alcuni degli artisti di cui si possono ammirare le opere nella mostra, dedicata alla memoria di Simonetta Puccini.

Dipinti e sculture ispirate a Puccini e ai personaggi dei suoi melodrammi, ritratti del Maestro, opere di artisti da lui amati e collezionati, fotografie d’epoca, oggetti, documenti, manifesti, cimeli, per entrare nel mondo del grande compositore e svelare anche la sua passione per il disegno e la caricatura, oltre che l’attenzione messa nell’arredo delle proprie case. La mostra ci immerge in un mondo sognante, di passaggio fra tardo-naturalismo, Scapigliatura, Simbolismo, Liberty, al quale Puccini contribuì in maniera decisiva con le proprie opere.

La mostra, a cura di Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei e Umberto Sereni, è accompagnata da un catalogo delle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, con testi di Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei, Umberto Sereni, Alessandra Belluomini Pucci, Gabriella Biagi Ravenni, Silvestra Bietoletti, Giovanna Ginex, Marco Mei, Eleonora Barbara Nomellini.

Orario:
aperto tutti i giorni (lunedì escluso) ore 10-19

Biglietto intero: 5 euro

Biglietto ridotto 3 euro per:
– i possessori di biglietto del Puccini Museum di Lucca;
– gruppi superiori alle 15 unità
– minori di 18 anni;
– scolaresche (della primaria e delle secondarie);
– studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto;
– insegnanti;
– soci COOP;
– soci Touring Club Italiano, FAI, Club UNESCO Lucca e Associazioni Amici dei Musei e Monumenti di Lucca;
– giornalisti con tesserino;
– guide turistiche con tesserino

Gratuito per:
– bambini fino a 6 anni;
– diversamente abili (e accompagnatore);
– un accompagnatore per ogni gruppo;
– soci ICOM;
– militari e forze dell’ordine con tesserino;
– giornalisti accreditati

Visite guidate su prenotazione (50,00 euro) per gruppi e scuole