Il primo incontro, Gli “altri” in mostra. I Ragghianti e le culture extraeuropee tra studio e divulgazione, tenuto da Silvia Massa ed Elena Pontelli, si svolgerà venerdì 5 ottobre e introdurrà il ciclo prendendo in esame la motivazione storico-estetica e il percorso di studio e analisi sviluppato dai due studiosi, partendo dalle mostre allestite a Firenze tra gli anni Cinquanta e Ottanta del Novecento. Dall’Africa alla Cina, dall’India all’Oceania, il loro sguardo si spinse oltre le gerarchie culturali, per proporre anche in Italia una nuova prospettiva sull’arte “esotica”.

Silvia Massa ed Elena Pontelli sono dottorande in Analysis and Management and Cultural Heritage presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. Hanno entrambe esperienze di collaborazioni con importanti istituzioni e musei italiani e stranieri e per la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti stanno curando un volume dedicato alle mostre organizzate da Carlo Ludovico Ragghianti.

venerdì 5 ottobre ORE 17,30
Mezzanino Fondazione Ragghianti