IN RICORDO DI VITTORIO FAGONE

Mercoledì 7 novembre 2018, ore 16

In ricordo di Vittorio Fagone

Lucca, Fondazione Ragghianti

Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”

Saluto di Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti

Interventi di: Renato Barilli, Angela Madesani, Gabriele Mazzotta, Emanuele Montibeller, Ferdinando Scianna

Coordina Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti organizza, per mercoledì 7 novembre alle ore 16, una tavola rotonda per ricordare Vittorio Fagone, storico e critico dell’arte contemporanea tra i maggiori dell’Italia della seconda metà del Novecento, scomparso l’8 gennaio 2018 all’età di 84 anni, che della Fondazione è stato direttore dal 2000 al 2007. Un’iniziativa doverosa e necessaria, per riflettere sulla sua eredità di studioso e organizzatore culturale, con la partecipazione dei critici e storici dell’arte Renato Barilli e Angela Madesani, dell’editore Gabriele Mazzotta, di Emanuele Montibeller, direttore di “Arte Sella”, e del famoso fotografo Ferdinando Scianna: persone che negli anni hanno collaborato con Fagone e hanno avuto con lui un rapporto di amicizia e di stima, oltre che di lavoro. Coordina Paolo Bolpagni, attuale direttore della Fondazione.

Vittorio Fagone, tra i primi in Italia, ha dedicato molta parte delle sue ricerche alla videoarte, al cinema d’artista e all’interazione fra media diversi; ancora oggi il suo saggio L’immagine video, del 1990, è un testo imprescindibile sull’argomento.

Per informazioni:
info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205