Presentazione del libro “Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni”

Venerdì 24 maggio alle ore 18
presentazione del libro
«Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni
a
cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte.
Sala conferenze ‘Vincenzo da Massa Carrara’ in via San Micheletto 3

Introduce e coordina la presentazione Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti. Intervengono Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti, Franca Varallo, professore associato di Museologia e critica artistica e del restauro all’Università degli Studi di Torino, ed Emanuele Pellegrini, professore associato di Storia dell’arte alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. Saranno inoltre presenti le curatrici del volume, Silvia Massa ed Elena Pontelli, dottorande in Analisi e gestione dei beni culturali alla Scuola IMT Alti Studi.

Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti, il quale, a partire dagli anni Quaranta, ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Basandosi su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio – in gran parte ancora inediti – conservati dalla Fondazione Ragghianti, lo studio contribuisce alla mappatura di un segmento fondamentale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento.

Il libro può essere acquistato al costo di 20.00 euro al bookshop o presso la Fondazione Ragghianti.

Per informazioni:
info@fondazioneragghianti.it