Biblioteca

La biblioteca della Fondazione rimarrà chiusa nella giornata di venerdì 26 aprile pv

La biblioteca della Fondazione Ragghianti è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altre arti minori. Vanta più di settantamila fra volumi e riviste; di queste ultime possiede oltre 800 testate, di cui un centinaio sono in continuazione. Di grande interesse è, inoltre, la collezione di oltre trentaseimila opuscoli d’arte. La biblioteca offre una sala di lettura con venti posti a disposizione per gli utenti e due postazioni internet per le ricerche bibliografiche.

La Fondazione aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca. Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo Sebina OpenLibrary al link BiblioLucca@. È sufficiente selezionare nella casella “seleziona biblioteca” in alto a destra la voce “Fondazione Ragghianti” e inserire le parole chiave per la ricerca. Informazioni sulla nostra biblioteca sono reperibili anche sul portale Bibliotoscana https://biblio.toscana.it/

AVVIA LA RICERCA

DOCUMENT DELIVERY

La biblioteca effettua il servizio di fornitura di Document Delivery (DD) sia a utenti privati, sia a biblioteche. Le richieste, contenenti tutti i dati utili al reperimento del materiale (per le riviste: anno e numero del fascicolo, autore e titolo dell’articolo; per i libri: autore, titolo, casa editrice e anno, pagine, collocazione) vanno inoltrate esclusivamente per e.mail, agli indirizzi francesca.pozzi@fondazioneragghianti.it, oppure info@fondazioneragghianti.it.

Le riproduzioni saranno inviate esclusivamente tramite posta elettronica sotto forma di scansioni e in regime di reciprocità, e dovranno essere destinate ad uso strettamente personale, per attività di studio e di ricerca e in conformità alla normativa sul diritto d’autore e sulla fotoriproduzione (vincolo del 15% delle pagine di una monografia o di un singolo fascicolo di un periodico, Legge 22/4/1941, n. 633 e successive modifiche).

Sono esclusi dal servizio tutti i documenti che possono subire danno dalla riproduzione.

La biblioteca declina ogni responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa di fotoriproduzione.

Nel maggio del 2015 il prestigioso periodico Giornale dell’Arte ha inserito la biblioteca della Fondazione Ragghianti tra le venti principali biblioteche d’arte in Italia.