È pubblicato in questi giorni il terzo numero della nuova serie di «Critica d’Arte», una delle riviste di storia dell’arte più longeve d’Italia, creata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli.
In questo terzo numero si consolida la programmatica apertura disciplinare, che va dall’arte altomedievale (con il saggio sui “reliquiari a borsa” di Silvia Borelli) a quella iper-contemporanea, con un contributo in inglese della studiosa slovena Polona Tratnik, che affronta un tema estremamente nuovo e ancora quasi sconosciuto in Italia, ossia quello dell’arte biotecnologica, una notevole scoperta per i lettori. Di grande interesse, fra gli altri, è anche il saggio di Niccolò D’Agati, che ha scoperto, sulla base di una ricerca condotta anche su fonti iconografiche d’epoca, che due celeberrimi dipinti futuristi di Carlo Carrà, Simultaneità e Ritmi d’oggetti, furono prima eseguiti e poi rielaborati successivamente, in accordo con il progredire della ricerca dell’artista, il che porta a novità significative nella conoscenza e nella datazione di questi due capolavori. Si segnala anche, nella sezione “Osservatorio”, l’interessante e utile rassegna degli studi su Leonardo usciti nel 2019 (anno del cinquecentesimo anniversario della sua morte), stilata con competenza e acume da Edoardo Villata. Di importanza notevole è anche, nella sezione delle “Note”, il contributo di Gigetta Dalli Regoli, che prende in esame un episodio trascurato dalla critica, cioè la presenza a Pisa di Botticelli nel 1474, quando fu invitato dall’Opera del Duomo per realizzare alcuni affreschi (poi non eseguiti) nel Camposanto. Rilevanti, infine, i contributi di Antonino Caleca su “Quarantena e patrimonio culturale” e l’intervento di Paolo Bolpagni sull’attualità della figura di Carlo Ludovico Ragghianti.
La rivista esce con due numeri doppi all’anno.
L’abbonamento per i privati costa € 125 per l’Italia e € 160 per l’estero; per le istituzioni € 150 per l’Italia e € 180 per l’estero. Il prezzo di ogni fascicolo doppio semestrale è di € 70.
Per acquisti e abbonamenti:
Editoriale Le Lettere, via Meucci, 19 – 50012 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 645103, www.lelettere.it, periodici@lelettere.it, abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
L’abbonamento annuo può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno a mezzo di versamento sul CCP n. 1037409925 intestato a Editoriale s.r.l.
Indice del terzo numero della nuova serie
Editoriale del direttore della rivista Francesco Gurrieri
SAGGI
. Silvia Borelli, ‘Reliquiari a borsa’. Alcuni problemi di terminologia, tipologia e stile
. Valentina Cecere, Le committenze di Santo Brasca nella chiesa di Sant’Eufemia a Milano. Un’ipotesi per Ambrogio Zaffaroni (e alcuni documenti inediti sui fratelli Bergognone)
. Luca Mansueto, Un contributo per Gioacchino Vitagliano e Giacomo Serpotta: precisazioni sull’abside del Gesù di Casa Professa a Palermo
. Chiara Marin, Palazzo Cavalli: da residenza nobiliare a museo universitario
. Niccolò D’Agati, Carlo Carrà, 1911-1913. Simultaneità e Ritmi d’oggetti: rimaneggiamenti e puntualizzazioni cronologiche
. Cinzia Gavello, Emilio Pettoruti e Alberto Sartoris, fra arte e architettura
. Livia de Pinto, ‘Scene di conversazione’ tra Giulio Paolini e Carlo Quartucci: dalla collaborazione sulla scena alla teatralità dell’opera
. Polona Tratnik, Microperformativity. Bioengineered Organisms Performing in the Art Context
NOTE
. Gigetta Dalli Regoli, 1474: Botticelli a Pisa
. Chiara Savettieri, L’uomo fisico, intellettuale e morale (1857) di Carlo Blasis e il filo rosso dell’estetica sensista
BIBLIOTECA
. Marco Collareta, recensione di: François. Bœspflug – Emanuela Fogliadini, La Risurrezione di Cristo nell’arte d’Oriente e d’Occidente, Jaca Book, Milano 2019, pp. 222, € 70,00
. Edoardo Villata, recensione di: The Art of Medieval Hungary, edited by Xavier Barral i Altet, Pál Lővei, Vinni Lucherini, Imre Takàcs, Viella, Roma 2018, pp. 732, € 69,00
. Gigetta Dalli Regoli, recensione di: Gerardo de Simone, Il Beato Angelico a Roma 1445-1455. Rinascita delle arti e Umanesimo cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti, Olschki, Firenze 2018, pp. 356, € 140,00
. Luigi Grasselli, recensione di: Franca Manenti Valli, L’architettura della Ghiara a Reggio Emilia. Il ‘modello quadro’, Consulta Librieprogetti, Reggio Emilia 2019, pp. 179
. Chiara Guerzi, recensione di: Il passeggiere disingannato. Guide di Ferrara in età pontificia. Omaggio a Carlo Bassi (1923-2017), a cura di Ranieri Varese, atti del convegno (Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, 19 ottobre 2017), Le Lettere, Firenze 2019, € 44,00
. Giovanna Virgilio, recensione di: Ornato e architettura nell’Italia neoclassica. Il fondo degli Albertolli di Bedano, secc. XVIII-XIX, a cura di Carlo Agliati, Paola Cordera, Giuliana Ricci, Edizioni dello Stato del Cantone Ticino, Bellinzona 2019, pp. 760, € 60,00
OSSERVATORIO
. Edoardo Villata, Pubblicazioni leonardesche del 2019: breve rassegna storicoartistica
. Paolo Bolpagni, Carlo Ludovico Ragghianti: un dimenticato? I fatti dicono di no
. Antonino Caleca, Quarantena e patrimonio culturale