«Critica d’Arte» numero 5-6, gennaio-giugno 2020

È pubblicato in questi giorni il terzo numero della nuova serie di «Critica d’Arte», una delle riviste di storia dell’arte più longeve d’Italia, creata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti con Ranuccio Bianchi Bandinelli.
In questo terzo numero si consolida la programmatica apertura disciplinare, che va dall’arte altomedievale (con il saggio sui “reliquiari a borsa” di Silvia Borelli) a quella iper-contemporanea, con un contributo in inglese della studiosa slovena Polona Tratnik, che affronta un tema estremamente nuovo e ancora quasi sconosciuto in Italia, ossia quello dell’arte biotecnologica, una notevole scoperta per i lettori. Di grande interesse, fra gli altri, è anche il saggio di Niccolò D’Agati, che ha scoperto, sulla base di una ricerca condotta anche su fonti iconografiche d’epoca, che due celeberrimi dipinti futuristi di Carlo Carrà, Simultaneità e Ritmi d’oggetti, furono prima eseguiti e poi rielaborati successivamente, in accordo con il progredire della ricerca dell’artista, il che porta a novità significative nella conoscenza e nella datazione di questi due capolavori. Si segnala anche, nella sezione “Osservatorio”, l’interessante e utile rassegna degli studi su Leonardo usciti nel 2019 (anno del cinquecentesimo anniversario della sua morte), stilata con competenza e acume da Edoardo Villata. Di importanza notevole è anche, nella sezione delle “Note”, il contributo di Gigetta Dalli Regoli, che prende in esame un episodio trascurato dalla critica, cioè la presenza a Pisa di Botticelli nel 1474, quando fu invitato dall’Opera del Duomo per realizzare alcuni affreschi (poi non eseguiti) nel Camposanto. Rilevanti, infine, i contributi di Antonino Caleca su “Quarantena e patrimonio culturale” e l’intervento di Paolo Bolpagni sull’attualità della figura di Carlo Ludovico Ragghianti.

La rivista esce con due numeri doppi all’anno.
L’abbonamento per i privati costa € 125 per l’Italia e € 160 per l’estero; per le istituzioni € 150 per l’Italia e € 180 per l’estero. Il prezzo di ogni fascicolo doppio semestrale è di € 70.
Per acquisti e abbonamenti:
Editoriale Le Lettere, via Meucci, 19 – 50012 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 645103, www.lelettere.it, periodici@lelettere.it, abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it.
L’abbonamento annuo può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno a mezzo di versamento sul CCP n. 1037409925 intestato a Editoriale s.r.l.

READ THE ABSTRACTS IN ENGLISH

Indice del terzo numero della nuova serie

Editoriale del direttore della rivista Francesco Gurrieri

SAGGI