preloader

Presentazione della collana “ALT! Arte Libera Tutti”

Giovedì 7 aprile 2022, ore 16:30
Sala del Trono, Palazzo Ducale, Lucca
Presentazione della collana “ALT! Arte Libera Tutti”

È in programma giovedì 7 aprile alle ore 16:30, nella Sala del Trono del Palazzo Ducale di Lucca, alla presenza del presidente della Provincia Luca Menesini e del sindaco Alessandro Tambellini, la presentazione della collana di libri per l’infanzia “ALT! Arte Libera Tutti”, una realizzazione della Fondazione Ragghianti insieme con Maria Pacini Fazzi editore.

L’evento sarà introdotto da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e coordinato da Francesca Fazzi di Maria Pacini Fazzi editore. Interverranno le autrici dei primi due volumi pubblicati, Federica Chezzi, storica dell’arte docente all’Accademia di Bologna, e Angela Partenza, architetto ed esperta in formazione e didattica dell’arte.

Come dichiarato da Paolo Bolpagni e Francesca Fazzi, «la collana punta a far conoscere i grandi artisti del XX secolo al pubblico dei ragazzi, stimolando la loro partecipazione attiva e coinvolgendoli nell’analisi delle opere attraverso un racconto che suscita domande e sollecita la riflessione, per arrivare in modo divertente alla comprensione del significato delle opere». È un modo per avvicinare le giovani generazioni all’arte contemporanea in maniera naturale e accessibile.

Il libro che ha inaugurato la collana, “Jackson Pollock. Dripping Dance, illustrato da Daniela Goffredo e pubblicato alla fine del 2020, ha riscosso un grande successo di vendite e una straordinaria eco sulla stampa; ne hanno scritto, tra gli altri, il «Corriere della Sera», «Il Sole 24 Ore», «il manifesto», «la Repubblica», «Il Giornale dell’Arte», «Topolino», «Focus» e numerosissime testate e siti web del settore dell’editoria per l’infanzia.

Il secondo volume, appena uscito, è Amedeo Modigliani. Joli comme un cœur”, sempre con i testi di Federica Chezzi e Angela Partenza e stavolta con le illustrazioni di Francesco Pavignano. Oltre a essere un viaggio alla scoperta del grande artista toscano trapiantato a Parigi, stimola il lettore a esercitare la propria creatività, conducendolo, passo dopo passo, nella realizzazione di un autoritratto “alla Modì”.

I libri della collana “ALT!” sono in vendita, al prezzo di 14 euro ciascuno, nelle librerie, nei maggiori bookstores online e sui siti www.fondazioneragghianti.it e www.pacinifazzi.it.

Ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.
L’ingresso sarà regolato secondo la vigente normativa anticovid.