Critica d’Arte old

Nel 2019 si è chiusa l’ottava ed è partita la nona serie di «Critica d’Arte», una delle riviste di storia dell’arte più longeve d’Italia. Questo passaggio consegue a fatti istituzionali importanti, verificatisi nel corso del 2018: l’esaurirsi dell’attività fiorentina dell’Università Internazionale dell’Arte, già proprietaria della testata, e il trasferimento di gran parte del suo patrimonio culturale e documentario alla Fondazione Ragghianti hanno condotto anche «Critica d’Arte» nel più generale àmbito dell’attività e dell’indirizzo culturale dell’istituzione lucchese creata nel 1981 da Carlo Ludovico Ragghianti e da Licia Collobi, e a loro intitolata.
La nuova serie della rivista, pubblicata in coedizione dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte e dall’Editoriale Le Lettere, mantiene il formato della precedente, ma ha introdotto un assetto e un’articolazione in parte differenti, anche con l’adozione di norme redazionali e di referaggio più perentorie.
Il Comitato scientifico è stato ampliato e reso ancor più prestigioso e internazionale. A esso si affianca un Comitato editoriale, con funzioni operative e d’indirizzo.
«Critica d’Arte» è una rivista aperta, e lancia una call for papers permanente per sollecitare l’invio di contributi da parte degli studiosi interessati, secondo la programmatica apertura d’interessi che fu peculiare di Carlo Ludovico Ragghianti.
Le immagini a corredo dei saggi devono essere fornite dagli autori libere da diritti. La collaborazione da parte degli autori è a titolo gratuito. Non è prevista alcuna forma di collaborazione stabile.
I libri di cui gli autori o gli editori intendono proporre la recensione alla rivista vanno spediti al seguente indirizzo: «Critica d’Arte», c/o Fondazione Ragghianti, via San Micheletto 3, 55100 Lucca.
Le proposte di saggi e testi – di carattere esclusivamente scientifico – possono essere inviate all’attenzione del Comitato editoriale della rivista sotto forma di abstract, corredate da nome e cognome, qualifica e afferenza dello scrivente. Il Comitato editoriale vaglierà le proposte pervenute mano a mano che arriveranno, accettandole o meno, sottoponendole al vaglio dei revisori individuati e, in caso di risultato positivo del referaggio, destinandole al primo numero disponibile. Per richieste di informazioni e invio di proposte rivolgersi a laura.bernardi@fondazioneragghianti.it.

La rivista esce con due numeri doppi all’anno. L’abbonamento per i privati costa € 125 per l’Italia ed € 160 per l’estero; per le istituzioni € 150 per l’Italia ed € 180 per l’estero. Il prezzo di ogni fascicolo doppio semestrale è di € 70. Per acquisti e abbonamenti rivolgersi a Editoriale Le Lettere, via Meucci, 19 - 50012 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 645103, www.lelettere.it, periodici@lelettere.it, abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it. L’abbonamento annuo può essere sottoscritto in qualsiasi periodo dell’anno a mezzo versamento su CCP n. 1037409925 intestato a Editoriale s.r.l.

SCARICA IL PDF CON LE NORME REDAZIONALI

CODICE ETICO

CALL FOR PAPERS

Nel 2019 la rivista «Critica d’Arte» ha inaugurato una nuova serie. Fedeli alla linea indicata dal suo fondatore, Carlo Ludovico Ragghianti, accogliamo contributi di storia dell’arte dalla preistoria fino al contemporaneo, di storia della critica d’arte, architettura, design, museologia, restauro e cinema in due formati: saggio lungo (fino a 45.000 caratteri spazi inclusi, con massimo 15 immagini) e saggio breve per puntuali precisazioni o messe a fuoco di tipo filologico (a 10.000 a 20.000 caratteri spazi inclusi, con massimo 5 immagini). Accogliamo inoltre interventi su temi di politica e attualità culturale, universitaria, tutela del patrimonio etc. Si accettano contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo. I contributi sono sottoposti a double-blind peer review.

En 2019 la revue «Critica d’Arte» a commencé une nouvelle série. Fidèles à l’approche de son fondateur, Carlo Ludovico Ragghianti, nous acceptons des contributions d’histoire de l’art de la préhistoire jusqu’à l’âge contemporain, d’histoire de la critique d’art, d’architecture, design, muséologie, restauration et cinéma suivant deux formats : essai long (jusqu’à 45.000 signes et 15 photos maximum) ; essai bref (de 10.000 jusqu’à 20.000 signes et 5 photos maximum) pour des précisions ou des mises au point philologiques. Nous accueillons également des interventions sur la politique et l’actualité culturelle et universitaire, de même que sur le patrimoine. Nous acceptons des textes en italien, anglais, français et espagnol. Les contributions sont soumises à une relecture en double anonymat par des experts.

En 2019 la revista «Critica d’Arte» inauguró una nueva serie. De acuerdo con la línea editorial marcada por su fundador, Carlo Ludovico Ragghianti, la revista publica textos sobre temas relacionados con la historia del arte – desde la prehistoria hasta la contemporaneidad – la historia de la crítica de arte, la arquitectura, el diseño, la museología, la restauración y el cine, en dos formatos diferentes: un ensayo largo (hasta 45.000 caracteres con espacios incluidos y un máximo de 15 imágenes) o un ensayo breve (entre 10.000 y 20.000 caracteres con espacios incluidos y un máximo de 5 imágenes). Se aceptan además artículos centrados en temas de política, actualidad cultural y universitaria, tutela del patrimonio, etc. Los textos puede ser escritos en italiano, inglés, francés y español y son objeto de una revisión llevada a cabo por parte de dos expertos en manera anónima.

E-mail: laura.bernardi@fondazioneragghianti.it

Direttore