Privacy Policy

[Art. 13 Regolamento Unione Europea 2016/679 concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (di seguito, Regolamento Eu)]

Perché questo avviso
In questa pagina si descrive la privacy policy del sito Internet www.fondazioneragghianti.it in riferimento al trattamento dei dati personali relativi a coloro che li conferiscano alla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti.
Si tratta di un’informativa che è fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Unione Europea 2016/679 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web della Fondazione. L’informativa è resa solo per il sito www.fondazioneragghianti.it e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Modalità del trattamento

La informiamo che i dati personali (di seguito, dati) forniti, anche preventivamente all’instaurazione di rapporti contrattuali, saranno trattati esclusivamente per la conclusione e la gestione dei rapporti instaurati con questa Fondazione nell’ambito del perseguimento delle finalità istituzionali. In particolare, il trattamento dei dati è finalizzato all’esecuzione di obblighi:

  • statutari, istituzionali, contrattuali (fornitura di servizi o di beni, ecc.)
    di natura amministrativa (raccolta di informazioni precontrattuali, scambio di comunicazioni, ecc.), contabile e fiscale (corretta tenuta della
  • contabilità, fatturazione, archiviazione di dichiarazioni fiscali obbligatorie, ecc.), organizzativa (convocazione di riunioni e di adunanze, efficace gestione dei rapporti, ecc.).

Il conferimento dei suddetti dati rappresenta un obbligo legale o contrattuale obbligatorio ed è indispensabile per il perseguimento delle citate finalità. Pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire i dati od al successivo trattamento renderà impossibile la prosecuzione dei nostri rapporti.
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato mediante qualsiasi modalità idonea manuale sia con l’utilizzo di strumenti elettronici, telematici o comunque automatizzati, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative di cui all’art. 32 del Regolamento Eu, ad opera di soggetti autorizzati al trattamento, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del citato Regolamento. Sono impiegate misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza dell’interessato e ad evitare indebiti accessi a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
I dati non sono trasferiti in paesi terzi; la Fondazione utilizza servizi in ‘cloud’ forniti da Società che operano esclusivamente in Italia selezionate tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Regolamento Eu. La Fondazione non dispone di sedi fuori del territorio nazionale, non ha rapporti con aziende europee o extraeuropee con le quali sia previsto l’interscambio di dati, non esegue portabilità, cessione o condivisione dei dati in proprio possesso con alcun soggetto operante entro o fuori il territorio dell’Unione Europea.

I dati potranno essere comunicati a:

  • Enti controllati, partecipati o collegati; Professionisti esterni; ecc.;
  • soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità sopra indicate e per l’adempimento di obblighi imposti dalla legge (Aziende di credito incaricate di eseguire pagamenti o ricevere bonifici, ecc.).

Inoltre, possono venire a conoscenza dei Suoi dati i componenti gli Organi della Fondazione (Consiglio di Amministrazione, Organo di Revisione e Controllo, ecc.), il personale dipendente e/o i collaboratori della Fondazione.
Informazioni specifiche potranno essere divulgate sul sito Internet della Fondazione o altrimenti diffuse (a mezzo stampa, con strumenti multimediali quali cd-rom, dvd, ecc.) in relazione ad attività istituzionali (presentazione dell’attività della Fondazione, del Bilancio di Esercizio, ecc.).

I dati oggetto di trattamento saranno:

  • raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime;
  • adeguati, pertinenti e limitati alle finalità per le quali sono trattati;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • trattati in modo lecito e secondo correttezza – nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento Eu in materia di protezione di dati – dal personale o dai collaboratori che svolgano operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali a quella della Fondazione o che forniscano alla stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o di supporto.

Periodo di conservazione
Il periodo di conservazione dei dati forniti è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, in funzione del termine di prescrizione dei diritti sorti per legge o dal rapporto contrattuale.

Diritti dell’interessato
In ogni momento, in qualità di Interessato, Ella potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti della Fondazione quale Titolare del trattamento dei dati: il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di portabilità dei Suoi dati (art. 20), nonché di proporre reclamo al Garante per la protezione dei suoi dati, ove ritenga che gli stessi siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento.
In particolare, Ella ha il diritto di opporsi (art. 21) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento.
Ulteriori informazioni in ordine al suddetto trattamento potranno essere richieste all’Ufficio Segreteria della Fondazione (Mail: info@fondazioneragghianti.it).

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dati è la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, con sede legale in Lucca, Via San Micheletto n.3 – 55100 Lucca; Mail: info@fondazioneragghianti.it;PEC: fondazioneragghianti@pcert.postecert.it

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Se non si desidera nessuna forma di tracciamento nemmeno anonimo e aggregato, esistono componenti aggiuntivi per disattivare il trasferimento di informazioni a Google, sono gratuiti e compatibili con ogni browser.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

I cookies sono dei piccoli file di testo che i siti memorizzano sul computer, o device utilizzato. Cosa l’utente guarda, cosa preferisce, cosa salva nel carrello del bookshop. Servono però anche per ricordare alcune informazioni che l’utente ha precedentemente inserito nei campi di testo di un sito, come ad esempio il nome, l’indirizzo, la password.
Sul sito della Fondazione Ragghianti, in particolare, abbiamo due cookies tecnici: FTG Server e pll_language. Il primo è utilizzato dal sistema di bilanciamento dei server per migliorare la navigazione e il secondo a mantenere il sito nella lingua di provenienza.

Raccolte di dati personali effettuate off line

Nel caso in cui Fondazione raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei) viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento ed ottenuto l’eventuale consenso dell’interessato (ove necessario); ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga su form scaricati dal sito Internet www.fondazioneragghianti.it (sui form è riportata l’informativa sullo specifico trattamento).

Raccolte di dati personali effettuate on line

In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente sul sito Internet www.fondazioneragghianti.it (ad es.: form di registrazione a servizi, ecc.) le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo sito Internet (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la privacy policy più estesamente intesa. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Navigazione senza registrazione

La navigazione sul sito www.fondazioneragghianti.it è libera, gratuita e non richiede la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate.

Newsletter

Con la registrazione alla newsletter, i dati dell’Utente sono automaticamente inseriti in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni inerenti l’attività istituzionale della Fondazione.
Dati Personali raccolti: nome, cognome, email.
È possibile ricevere la newsletter per posta elettronica, inviando una mail di richiesta a info@fondazioneragghianti.it. Le newsletter contengono le notizie presenti sul sito e relative ai nostri appuntamenti. La newsletter è gestita con MailChimp, e il l’indirizzo email viene memorizzato sui server di MailChimp. Qui la policy per la Privacy di MailChimp https://kb.mailchimp.com/accounts/management/about-mailchimp-the-eu-swiss-privacy-shield-and-the-gdpr. MailChimp, come ogni piattaforma per la gestione di newsletter, fornisce informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link; queste informazioni sono usate per capire se le cose di cui parliamo sono interessanti per chi le legge.Se però non si desidera che chi invia una newsletter sappia che è stata aperta, basta leggerla senza scaricare le immagini.
Ricordiamo che l’Utente registrato ha sempre il diritto di opporsi alla ricezione di ogni successiva comunicazione informativa da parte nostra seguendo la semplice procedura indicata in calce ad ogni nostro messaggio.

Book shop

Se desideri acquistare uno dei nostri libri alla pagina http://www.fondazioneragghianti.it/bookshop/ inserisci il prescelto nel carrello fornendo i dati anagrafici, cf, pi, mail, numero di cellulare. Verranno usati solo per inviare i libri richiesti, non usiamo quei dati per inviare notizie, auguri di natale ecc. Il rapporto inizia con la richiesta del libro e finisce con la spedizione del libro. I dati sono conservati in archivi cartacei e digitali (server della Fondazione). La durata di conservazione dei dati è: 10 anni per i clienti e fino a richiesta di cancellazione per gli iscritti alla newsletter.
Si informa infine che in caso di pagamento con carta di credito o Paypal la transazione avverrà su circuito sicuro di Paypal. Paypal è una società del gruppo eBay leader nei pagamenti online. I numeri delle carte di credito non saranno in alcun modo memorizzate dalla Fondazione centro studi Ragghianti che non è pertanto responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito che possa essere fatto da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito. Le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Privacy Shield

La Commissione europea ha adottato il 12 Luglio 2016 una decisione in merito al cosiddetto Privacy Shield, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA.
L’accordo protegge i diritti fondamentali delle persone nell’UE i cui dati personali vengano trasferiti negli Stati Uniti, e stabilisce regole certe per le imprese che effettuano trasferimenti di dati al di là dell’Atlantico.

La nuova disciplina prevede:

  • obblighi di protezione stringenti per le imprese che trasferiscono dati;
  • misure di sicurezza in materia di accesso ai dati da parte del Governo degli Stati Uniti;
  • strumenti specifici per la tutela delle persone;
  • la revisione annuale congiunta dell’accordo per monitorarne l’attuazione.

I sotto indicati social network hanno aderito al Privacy Shield.

Pulsante di Facebook (Facebook Inc.)
Il pulsante di Facebook è un servizio di interazione con il social network Facebook fornito da Facebook Inc.
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Pulsante di Flickr (Flickr Inc.)
Il pulsante di Flickr è un servizio di interazione con il social network Flickr fornito da Flickr Inc.
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Pulsante di Instagram (Facebook Inc.)
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Pulsante di Linkedin (LinkedIn Corporation)
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Pulsante di YouTube (Google Inc.)
Il pulsante di YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che consente di visualizzare le notizie diffuse dalla Fondazione tramite tale piattaforma web
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Pulsante di Twitter (Twitter Inc.)
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