Scoperta armonia. Arte medievale a Lucca

Ciclo Incontri 2014 – Presentazione del volume a cura di Chiara Bozzoli, Maria Teresa Filieri

8 novembre 2014
ore 17,00

Volume dedicato a Giovanni Cattani

Interventi

Giorgio Tori, Maria Teresaa Filieri , Marco Collareta, Giovanna Valenzano

Se c’è una città toscana che può ambire ad un racconto completo del proprio più genuino Medioevo, questa è certamente Lucca. Dall’età tardo-antica alla prima età comunale, le testimonianze pervenuteci non lasciano dubbi al proposito. La mente corre subito alle numerose fonti scritte, documentarie e letterarie, che attestano l’intensa vita civile e religiosa delle comunità ivi succedutesi nel tempo. Non meno importanti sono però le fonti monumentali, di natura archeologica o propriamente storico-artistica, grazie alle quali quella stessa vita scorre davanti ai nostri occhi con un’intensità inusitata.
Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

I prossimi appuntamenti

• 21 novembre 2014: Antonio Ballista, Paolo Bolpagni. American Notations. Conferenza- concerto multimediale
  • 5 dicembre 2014:  Licia Collobi Raggianti storica dell’arte. Giornata di studio in occasione del Centenario della nascita