Reading teatrale “Resistere per l’arte. Gli uomini che difesero la Toscana “

ore 21,00

Chiostro di San Micheletto  – Fondazione Centro Studi Ragghianti

Via San Micheletto n. 3

La sera di lunedì 18 settembre alle ore 21, nel primo chiostro del Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, la Fondazione Ragghianti ospita, in occasione del convegno internazionale “The Transfer of Jewish-Owned Cultural Objects in the Alpe Adria Region”, previsto alla ScuolaIMT Alti Studi Lucca – School for Advanced Studies Lucca il 18 e 19 settembre nel Complesso di San Francesco, un reading di letture teatralizzate organizzato dalla Fondazione CDSE (Centro di Documentazione Storico Etnografica – Prato) e da Altroteatro (Associazione culturale Firenze). Il titolo dell’iniziativa è “Resistere per l’arte: gli uomini che difesero l’arte in Toscana”, con letture tratte dal libro di Alessia Cecconi Resistere per l’arte. Guerra e patrimonio artistico in Toscana. Dieci storie di uomini e di opere salvate (Edizioni Medicea, Firenze 2015).

La ricerca e pubblicazione sono state realizzate su progetto della Regione Toscana in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione.

Il libro nasce dalla volontà di ricostruire l’impegno della comunità civile toscana nella difesa del patrimonio artistico durante l’ultimo conflitto mondiale, portando alla luce storie di persone che rischiarono la propria vita per salvare i capolavori che ancor oggi tutto il mondo ammira nei musei.

Le voci dei protagonisti, in questo reading alla Fondazione Ragghianti, saranno quelle di Cesare Fasola, coraggioso funzionario della Soprintendenza fiorentina e partigiano, della moglie partigiana e storica dell’arte Giusta Nicco Fasola (entrambi del Partito d’Azione), di Giorgio Castelfranco, direttore ebreo di Palazzo Pitti epurato nel 1938, di Ugo Procacci e di Carlo Ludovico Ragghianti. Il reading sarà introdotto da un intervento di Emanuele Pellegrini.

con il contributo della