Angeli. Litografi a Lucca VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

Aperte le iscrizioni alle visite guidate gratuite per le scuole alla mostra
Angeli, litografi a Lucca. La stamperia Angeli: quattro decenni di litografie
nei giorni 11, 14, 18 e 21 dicembre.

L’ingresso alla mostra e le visite guidate per le scuole sono gratuiti.
Per effettuare la prenotazione e concordare l’orario della visita occorre scrivere all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it o telefonare al numero 0583 467205 in orario di apertura della mostra, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, escluso il lunedì.

Le visite guidate riservate alle scuole sono tenute dall’artista Giuseppe Renda e da Giuliano Angeli.
Durante le visite guidate saranno eseguite tutte le fasi necessarie alla realizzazione di una litografia: dalla preparazione del disegno sulla matrice di pietra con matite e inchiostri litografici, fino all’inchiostratura e alla stampa al torchio, e saranno esplorate le molte possibilità di questa tecnica, tra le più utilizzate dagli artisti per dar vita a segni e per trattenere immagini.

La mostra ripercorre la storia della stamperia Angeli, fondata nel 1948 in via della Zecca da Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende. Negli anni Sessanta il figlio Giuliano iniziò a operare con i pittori lucchesi che si avvicinavano alla tecnica del disegno su pietra, per rendere più accessibile l’arte e rispondere così all’interesse manifestato da una sempre più ampia platea di appassionati.
Quella di Angeli è stata una delle migliori stamperie d’arte italiane, che ha prodotto con tecnica ineccepibile centinaia di litografie firmate da grandi pittori, italiani e non solo: da Uberto Bonetti a Robert Carroll, da Primo Conti a Gianni Dova, da Omar Galliani a Fausto Maria Liberatore, da Mino Maccari a Sebastian Matta, da Ennio Morlotti ad Antonio Possenti, da Pierluigi Romani a Orfeo Tamburi, da Riccardo Tommasi Ferroni a Ernesto Treccani, da Maria Stuarda Varetti a Renzo Vespignani. E sono soltanto alcuni dei molti nomi che andrebbero citati.
Nella mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle, pietre litografiche, fotografie, nonché il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli (stampa, inchiostri, strumenti, carta etc.).

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto