Visto il grande successo riscosso dai precedenti workshop sulla tecnica litografica,
venerdì 4 gennaio alle ore 16:30,
sarà proposta un’ultima occasione per vedere in azione il torchio ottocentesco di Giuliano Angeli.
La dimostrazione sarà come sempre gratuita e durerà circa due ore. È consigliabile la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it o telefonando al numero 0583 467205 in orario di apertura della mostra.
Il workshop è tenuto dall’artista Giuseppe Renda e da Giuliano Angeli.
Durante il workshop le persone potranno assistere alle fasi necessarie alla realizzazione di una litografia: dalla preparazione del disegno sulla matrice di pietra con matite e inchiostri litografici, fino all’inchiostratura e alla stampa al torchio, e saranno esplorate le molte possibilità di questa tecnica, tra le più utilizzate dagli artisti per dar vita a segni e per trattenere immagini.
La mostra ripercorre la storia della stamperia Angeli, fondata nel 1948 in via della Zecca da Giulio Angeli, che acquistò un torchio litografico e cominciò a lavorare realizzando stampati ed etichette per aziende. Negli anni Sessanta il figlio Giuliano iniziò a operare con i pittori lucchesi che si avvicinavano alla tecnica del disegno su pietra, per rendere più accessibile l’arte e rispondere così all’interesse manifestato da una sempre più ampia platea di appassionati.
Quella di Angeli è stata una delle migliori stamperie d’arte italiane, che ha prodotto con tecnica ineccepibile centinaia di litografie firmate da grandi pittori, italiani e non solo: da Uberto Bonetti a Robert Carroll, da Primo Conti a Gianni Dova, da Omar Galliani a Fausto Maria Liberatore, da Mino Maccari a Sebastian Matta, da Ennio Morlotti ad Antonio Possenti, da Pierluigi Romani a Orfeo Tamburi, da Riccardo Tommasi Ferroni a Ernesto Treccani, da Maria Stuarda Varetti a Renzo Vespignani. E sono soltanto alcuni dei molti nomi che andrebbero citati.
Nella mostra sono esposte circa sessanta litografie, tra le più significative e tecnicamente complesse stampate da Angeli, stampe progressive dei colori di una litografia, cartelle, pietre litografiche, fotografie, nonché il torchio a stella con l’attrezzatura originale usata da Giuliano Angeli (stampa, inchiostri, strumenti, carta etc.).
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto 3, Lucca
info@fondazioneragghianti.it
(L'artista Giuseppe Renda, foto di Simone Ridi)