Raccolta fotografica Honour-Fleming

La raccolta fotografica di Hugh Honour e John Fleming è pervenuta alla Fondazione Ragghianti – tramite la donazione da parte degli eredi avvenuta nel 2017 – insieme a parte dell’archivio personale degli studiosi e a numerose testate di riviste d’arte a loro appartenute (London Revue of Books, Country Life, The Burlington Magazine, Florentiner Mitteilungen, The Art Bulletin, The Times Literary Supplement). Il fondo fotografico consta di 5.773 fotografie, divise in 48 faldoni. Le sezioni della raccolta fotografica rispecchiano gli interessi e le ricerche portate avanti dai due studiosi nel corso della loro vita. Molto consistente è la sezione sulle opere di Canova con più di 500 fotografie di grande formato (50 x 40 cm).

I titoli delle sezioni

• Italian painters
  • Foreign painters
  • Sculptors
  • Sculpture miscellaneous
  • Miscellaneous (Arms; Ceramics, Egyptian taste; 18th Century Revival; Furniture; Gardens; Gems; Glass; Ivories; Jewelry; Medals; Silver; Textiles; Gothic Revival; Turkish Style, Primitive Cult.)
  • Architecture
  • The European vision of America
  • Romanticism
  • Canova

I materiali fotografici, non appena la biblioteca e la sala di lettura della Fondazione Ragghianti potranno essere aperte in base alle norme anti-contagio vigenti, saranno consultabili su richiesta, scrivendo ad angelica.giorgi@fondazioneragghianti.it.

Disponibile il download gratuito in formato PDF del saggio di Carl Brandon Strehlke, Hugh Honour tratto dal «Luk» n. 23 del 2017.