Preloader image
Back

Conferenza “Antichità del Volto Santo: riflessioni e quesiti” con Annamaria Giusti

Nuovo appuntamento delle celebrazioni per i 950 anni della Cattedrale di Lucca
Annamaria Giusti svela i segreti del Volto Santo

Mercoledì 22 settembre alle ore 17.30 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” (via San Micheletto 3) si terrà la conferenza Antichità del Volto Santo: riflessioni e quesiti”, tenuta da Annamaria Giusti, storica dell’arte e consulente scientifica dell’Opera del Duomo.
L’incontro, organizzato dall’Opera della Cattedrale di Lucca e dal Comitato per le celebrazioni dei 950 anni dalla dedicazione della Cattedrale di San Martino approfondirà i risultati delle indagini con il metodo del carbonio-14 che, compiute nel 2020 sul legno costitutivo del Volto Santo, ne collocano la datazione tra la fine dell’ottavo secolo e i primi decenni del seguente. «Si tratta di una cronologia che può apparire sorprendente», afferma Annamaria Giusti, «e che apre una serie di interrogativi e di possibili indirizzi di ricerca sul contesto teologico, iconografico, storico e artistico cui si lega la comparsa a Lucca dell’immagine del Volto Santo, considerata nel più vasto ambito dell’Europa del tempo».

La conferenza si terrà nella sala “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3, per ulteriori informazioni: info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205.
La partecipazione alla conferenza è gratuita e libera, fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative sulla sicurezza anti-contagio. Per accedere sarà perciò necessario presentare la certificazione verde (green pass) e un documento d’identità.

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.museocattedralelucca.it

 

 

Preloader image