preloader

9 novembre PRESENTAZIONE LIBRO | “Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Ragghianti militante di un’Italia nuova”

Martedì 9 novembre 2021 | ore 17:30
Presentazione del libro
“Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Ragghianti militante di un’Italia nuova” 

È in programma martedì 9 novembre alle ore 17:30, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” la presentazione del recente libro di Andrea Becherucci “Le delusioni della speranza. Carlo Ludovico Ragghianti militante di un’Italia nuova”.
All’incontro, introdotto dal direttore Paolo Bolpagni, sarà presente l’autore e interverranno come relatori Paolo Bagnoli, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Siena, ed Emanuele Pellegrini, professore associato di Storia dell’arte alla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Il volume di Becherucci indaga la passione civile dello storico dell’arte lucchese, che lo portò a impegnarsi nell’antifascismo clandestino prima e nella Resistenza armata poi. Tra i fondatori del Partito d’Azione, fu presidente del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale e capo delle Brigate Rosselli. Terminata la guerra, fu sottosegretario alla Pubblica Istruzione con delega alle Belle Arti e allo Spettacolo nel governo presieduto da Ferruccio Parri. Nel febbraio del 1946 abbandonò il Partito d’Azione e, con Parri e Ugo La Malfa, aderì al Movimento della Democrazia Repubblicana. Il dopoguerra lo vide presente nel dibattito politico e culturale con un impegno che culminò nell’esperienza della rivista «Criterio», ultima vera espressione dell’azionismo.

Il libro (236 pagine, prezzo di copertina 20 euro) è pubblicato da Biblion Edizioni.

Andrea Becherucci, storico e archivista, lavora negli Archivi Storici dell’Unione Europea (Istituto Universitario Europeo) di Firenze. È autore di numerosi saggi e articoli riguardanti in particolare partiti ed esponenti dell’area laica e liberaldemocratica, la storia del Partito d’Azione, i rapporti fra politica e cultura, la politica sociale e il federalismo europei. Il suo precedente libro è “L’Europa tra luci e ombre” (Biblion Edizioni, Milano 2020).

L’incontro si svolge nella sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto.

We use cookies to give you the best experience.