Pomeriggio di studi | 9 marzo

Pomeriggio di studi
Giovedì 9 marzo | ore 17
‘Il genio italiano nello specchio d’America.
Manifatture tra artigianato e industria da CADMA a Italy at Work’

Saluto introduttivo
Paolo Bolpagni, Fondazione Ragghianti

Presiede
Davide Turrini, Università degli Studi di Ferrara

Paola Cordera, Politecnico di Milano
Elena Dellapiana, Politecnico di Torino
Lorenzo Mingardi, Università degli Studi di Firenze
Oliva Rucellai, Fondazione Museo Archivio Richard-Ginori

SEGUI LA DIRETTA

Nell’àmbito dei più recenti studi sugli scambi culturali ed economici italiani nel Novecento, le relazioni con gli Stati Uniti d’America emergono come un caso esemplare, da indagare cercando nuove intuizioni sulle origini e gli sviluppi della globalizzazione. In particolare, negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, in concomitanza con il Piano Marshall e l’avvio della Guerra Fredda, gli interessi che gli Stati Uniti nutrono nei confronti dell’Italia sono notevoli e articolati, e sostanziano iniziative e progetti come la CADMA – Commissione Assistenza Distribuzione Materiali Artigianato, attiva tra il 1945 e il 1948, o la mostra Italy at Work. Her renaissance in design today, itinerante nelle città americane tra il 1950 e il 1953.
In tale scenario, che vede il contributo determinante di Carlo Ludovico Ragghianti, si creano le condizioni per il sostegno, la rappresentazione e la valorizzazione della cultura progettuale e produttiva italiana (artigianale e industriale), con rilevanti ripercussioni sulla creazione di un immaginario collettivo identitario ampiamente impiegato, per lungo tempo, nella promozione del ‘designed and made in Italy’.

Il pomeriggio di studi analizza tutto ciò affrontando temi come le relazioni politiche e culturali dell’Italia nel dopoguerra, le reti internazionali che vedono coinvolti artisti e designers di particolare rilievo e la storia di manifatture di pregio, in parte attive ancora oggi.
L’incontro, caratterizzato da un forte taglio interdisciplinare, è organizzato dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con il progetto di ricerca VO Project – La Voce degli Oggetti, finanziato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Giovedì 9 marzo 2023, ore 17
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”
Via San Micheletto 3, Lucca

Fondazione Ragghianti