Presentazione volume

Martedì 4 aprile, ore 17:45
Presentazione del libro
Fondazione Ragghianti
Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara”
Via San Micheletto 3, Lucca

Martedì 4 aprile alle ore 17:45 si svolgerà alla Fondazione Ragghianti, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” (in via San Micheletto 3 a Lucca), la presentazione del libro ART before ART. L’uomo cosciente e l’arte delle origini: con e dopo Carlo Ludovico Ragghianti, a cura di Tommaso Casini, Annamaria Ducci e Fabio Martini (Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte). Si tratta degli atti dell’omonimo convegno svoltosi dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 a Firenze al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria e a Lucca alla Fondazione Ragghianti. Interverranno come relatori Linda Bertelli ed Emanuele Pellegrini della Scuola IMT Alti Studi Lucca e Kevin McManus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, introdotti dall’indirizzo di saluto di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti. Saranno presenti anche i curatori. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti.

La ricerca della bellezza è una formidabile peculiarità del genere Homo, derivata dall’evoluzione biologica, che si è coniugata nel tempo con le trasformazioni culturali e con i comportamenti delle varie specie. Il sapiens non è stato il primo progenitore cui attribuire il primato del vivere il senso estetico, ma con lui tale esperienza appare decisamente più evoluta: uno dei suoi esiti è la comunicazione mediante immagini, la cosiddetta nascita dell’arte. Questo grande tema, affrontato in chiave interdisciplinare, è al centro dell’attenzione del libro curato da Tommaso Casini, Annamaria Ducci e Fabio Martini.
Per approfondire: https://www.fondazioneragghianti.it/prodotto/art-before-art-luomo-cosciente-e-larte-delle-origini-con-e-dopo-carlo-ludovico-ragghianti/