“Man Ray. L’immagine fotografica. 160 opere fotografiche selezionate dall’artista” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello
 22,00Arte del quotidiano. Un percorso tra arte e design

Arte del quotidiano. Un percorso tra arte e design

SKU: ISBN 978-88-89324-21-9 Category:

Catalogo della mostra a Lucca, 18 giugno – 20 settembre 2009.
A cura di Antonia Jannone, Mauro Lovi, Isa Tutino.
Testi di Manlio Brusatin, Ugo La Pietra, Mauro Lovi, Isa Tutino.
160 p., ill. e fot. b. e n. e color. (27×23,5 cm.)

Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2009

978-88-89324-21-9

La mostra ripercorre la storia del design d’artista italiano tra il 1968 e il 2000, anni in cui il fenomeno si sviluppa, parallelamente e in rapporto dialettico con l’industrial design per l’arredamento e la casa. Circa 60 artisti e architetti per oltre 120 opere esposte tra oggetti, mobili, lampade, suddivisi per periodo, per tendenza, per “scuderia” o per autore (artista o architetto/artista), oltre a una speciale sezione, a cura di Mauro Lovi, dedicata a La collezione Megalopoli di Agneta Holst.
Le opere in mostra sono sia prodotti industriali (fuori catalogo o tuttora in produzione) sia prototipi, sia produzioni artigianali. Alcuni pezzi sono accostati a opere d’arte del medesimo autore. Tra gli artisti presenti Carla Accardi, Archizoom, Alik Cavaliere, Mario Ceroli, Sandro Chia, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Ugo La Pietra, Angelo Mangiarotti, Enzo Mari, Gino Marotta, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Adolfo Natalini, Mimmo Paladino, Ico Parisi, Michelangelo Pistoletto, Gio’ Pomodoro, Ettore Sottsass, Superstudio, Emilio Tadini. Il catalogo contiene la pubblicazione di tutte le opere esposte.

Be the first to review “Arte del quotidiano. Un percorso tra arte e design”