16,00LUK n. 17, gennaio-dicembre 2011
LUK

LUK n. 17, gennaio-dicembre 2011

Category:

Notiziario annuale LUK Studi e attività della Fondazione Ragghianti (nuova serie).
120 p., ill. e fot. b. e n. e col. (27×23,5 cm.)

Editore: Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2011

ISSN:
1824-1875

SOMMARIO: 3 – Vittorio Fagone: Per Giovanni Cattani. INVENTARIO 7 – Francesco Gandolfo: Riflessioni a margine di una mostra: Lucca e l’Europa. Un’idea di medioevo, V-XI secolo. 14 – Silvia Bordini: Luigi Veronesi alla Fondazione Ragghianti. 20 – Luigi Veronesi alla Fondazione Ragghianti, 1991. Trascrizione inedita della conferenza “Artisti in diretta V”. Luigi Veronesi a colloquio con Elena Pontiggia. Introduzione di Elena Pontiggia. 37 – Piero Pacini: Il colore che rivela la musica e la danza. Nel ricordo di Carlo L.Ragghianti. 44 – Artiste e società. Ciclo di incontri 2011. 45 – Federica Chezzi: Tina Modotti. Fotografia di una rivoluzione. 53 – Chiara Toti: Marisa Mori, le futuriste e il volo. LE ARTI A LUCCA 59 – Antonella Capitanio: Martinelli Luce e il Compasso d’Oro 2011. 63 – Antonella Serafini: Per un nuovo Umanesimo. 68 – Alessandra Nannini: Michele Marcucci a Firenze durante gli anni di perfezionamento (1866-1875). 78 – Bruno Santi: Un “manuale” per la storia dell’arte lucchese. STUDI RAGGHIANTIANI 83 – Valentina La Salvia: Carlo Ludovico Ragghianti e l’emozione dell’architettura (contemporanea). PROGRAMMI, INIZIATIVE, ACQUISIZIONI – DONAZIONI – 89– Maria Teresa Filieri: Nuove acquisizioni. 92 – Giovanni Pieraccini: Le “radici” di una donazione. TESI E RICERCHE 95 – Adriana Kertzer: Il Bamboozler: progettare per i bambini durante l’era atomica. 114 – Lucia Moni: Dalì in immagine. Il cinema e la produzione audiovisiva sull’artista.

Be the first to review “LUK n. 17, gennaio-dicembre 2011”