SOMMARIO: INVENTARIO 3 – Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990. Fotografie di Lucio Ghilardi. Gianni Pettena Design e produzione in Toscana (p. 3); Davide Turrini Creatività e manifattura. Tra memoria storica e attualità produttiva (p. 6); Mauro Lovi Concept dell’allestimento (p. 9); Lucca e il design. Storie, personaggi e percorsi (p. 10). 15 – Elisabetta Bettio Gio Ponti e la Richard-Ginori nel 1950. Nuove forme per il servizio da tavola. 20 – Silvia Ciappi Lo zoo di vetro del Novecento. Animali reali e fantastici delle manifatture veneziane e toscane. 25 – Archivio Storico Artisti Lucchesi. 26 – Elisa Bassetto Domenico Lazzareschi e Gaetano Scapecchi. (In)dimenticati maestri del Novecento lucchese. 32 – Elisa Bassetto Presenze femminili nell’arte lucchese del primo Novecento. 38 – Paolo Matthiae La scoperta di Ebla e il dramma del patrimonio culturale in Siria. 42 – Vittorio Emiliani Centri storici: attenzione al ‘divertimentificio’ di massa. 47 – Patrizia Giusti Maccari Pietro Testa nei documenti lucchesi. LE ARTI A LUCCA 51 – Paola Betti Lazzaro e il ricco Epulone di Giovan Domenico Lombardi già in Collezione Garzoni. 56 – Marmi blasonati: conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi. Una mostra al Museo nazionale di Villa Guinigi. 64 – Antonia d’Aniello La Madonna del latte di Matteo Civitali: il ritorno a Lucca di una preziosa terracotta del maestro lucchese. STUDI RAGGHIANTIANI 67 – Carlo Ludovico Ragghianti Saluto a Le Corbusier. Intervento di Carlo Ludovico Ragghianti all’apertura della mostra L’opera di Le Corbusier, Palazzo Strozzi, Firenze 1963, allestimento degli architetti Leonardo Savioli, Danilo Santi e Rino Vernuccio. 76 – Chiara Toti La raccolta Alberto Della Ragione: una donazione per la città di Firenze. TESI E RICERCHE 81 – Costantino Ceccanti Gherardo Silvani e Francesco Fontana. I progetti di due architetti «forestieri» nella Repubblica di Lucca tra Seicento e Settecento. 85 – Claudio Pizzorusso Da Palermo a Lucca, Libero Andreotti giovane. PROGRAMMI, INIZIATIVE, ACQUISIZIONI 91 – Donazioni 1. Acquisizione della biblioteca di Dino Boccaccini. 92 – Donazioni 2. Acquisizione della biblioteca di Roberto Mannocci. 94 – Iniziative. Fondazione Umberto Prencipe. INIZIATIVE 95 – 2015: le iniziative della Fondazione Ragghianti.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LUK n. 21, gennaio-dicembre 2015”