SOMMARIO: 3 – EditorialeINVENTARIO 5 – Sguardi paralleli. Ballocco / Morellet. 11 – Alessandro Gallicchio Sfumature tecniche: gli scritti di Mario Ballocco e François Morellet sulla nuova astrazione geometrica. 16 – Domenico Quaranta Opera aperta. Dall’Arte Cinetica alla New Media Art. 21 – Annamaria Ducci «Vecchia Tendenza». Ragghianti e l’Arte Cinetica. 27 – Alessandro Romanini The Responsive Eye e L’enfer di Henri-Georges Clouzot. Documentari anomali per spettatori partecipi. 31 – Paolo Bolpagni Horacio Garcia Rossi dal G.R.A.V. alle ricerche sul colore-luce. 34 – Julio Le Parc Realtà – Utopia – Realtà. Traduzione di Paolo Bolpagni. LE ARTI A LUCCA 41 – Umberto Sereni Ragionamenti, qualche malinconia e buoni propositi sollecitati dalla mostra «Dipingere l’incantesimo». 45 – Elisa Bassetto La Viareggio perduta di Giuseppe Murri: l’immagine della città a cavallo tra le due guerre. 50 – Chiara Lera Piero Nerici, artista dei due mondi. STUDI RAGGHIANTIANI 55 – Giorgio Busetto Lettere fra professori: il carteggio Ragghianti-Mazzariol. 60 – Elisa Bassetto «Sound Sonda». Carlo Ludovico Ragghianti e gli esordi dell’approccio informatico all’analisi dell’opera d’arte. 64 – Elisabetta Trincherini Raffaello Gioli e Carlo L. Ragghianti: gli anni di «Casabella». 67 – Francesco Gurrieri Carlo Ludovico Ragghianti, un magnete culturale internazionale. TESI E RICERCHE 73 – Anna Rosa Calderoni Masetti Il falco islamico di Lucca. 77 – Silvia Ciappi Gli animali in vetro nel Novecento: tra ideazione grafica e modelli rinascimentali. 80 – Andrea Bartolini Il Giardino Volante di Pistoia. PROGRAMMI, INIZIATIVE, ACQUISIZIONI 83 – I giardini della scultura Pier Carlo Santini. La nuova sistemazione della collezione di sculture donate alla Fondazione Ragghianti. 86 – Donazioni 1. La donazione bibliografica di Editalia. 86 – Donazioni 2. La donazione bibliografica di Francesco Moschini. 86 – Deposito. Il deposito bibliografico della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. INIZIATIVE 87 – 2016: le iniziative della Fondazione Ragghianti.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LUK n. 22, gennaio-dicembre 2016”