SOMMARIO: 5 – Paolo Bolpagni Editoriale INVENTARIO 7 – Paolo Bolpagni Parerga pucciniana. Giacomo Puccini e le arti visive: nuove scoperte e spunti di ricerca a partire dalla mostra “Per sogni e per chimere” della Fondazione Ragghianti. 20 – Paolo Emilio Antognoli Giacomo Puccini e le arti visive. Costruzioni e radici storiche di un modello espositivo nella Toscana del secondo Novecento. 34 – Marlilena Pasquali Il nuovo Catalogo Generale delle Opere di Giorgio Morandi. Metodo di lavoro e acquisizioni. 41 – Angela Madesani Vittorio Fagone: uno sguardo oltre. STUDI RAGGHIANTIANI 47 – Lorenzo Riccardi Il dattiloscritto ritrovato di C.L. Ragghianti sui disegni degli Uffizi. 49 – Carlo Ludovico Ragghianti Revisione dei disegni trecenteschi e prerinascimentali fiorentini nella collezione degli Uffizi in Firenze. 67 – Giacomo Magistrelli Carlo Ludovico Ragghianti e la cultura fotografica in Italia. Prime comunicazioni di un progetto di ricerca. DOSSIER ALABASTRO 78 – Lorenzo Gnocchi Carlo Del Bravo e la passione per le arti decorative. 80 – Silvia Ciappi I vasi di alabastro della collezione Carlo Del Bravo: la materia diventa oggetto d’arte. 85 – Davide Turrini Alabastro e design. Gli Artieri di Volterra dal 1933 al 1953. VARIA 97 – Antonino Caleca Le fatiche di Ercole a Lucca, via Arcivescovado. 99 – Mattia Patti Nuovi documenti su Mario Nigro. L’approdo al linguaggio astratto. 107 – Giorgia Gastaldon Toti Scialoja: lettura e scrittura come pratiche del quotidiano. 116 – Domenico Tangaro Giuseppe Capogrossi a Bari: la dimensione scientifica della scultura di bronzo. 122 – Rita Ladogana Nota sul tessuto Volo spaziale (1955) di Lucio Fontana per la Manifattura Jsa. 133 – Francesco Armato Design outdoor fra Street e Pocket Park. INIZIATIVE 141 – Iniziative della Fondazione Ragghianti nel 2018.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “LUK n. 24, gennaio-dicembre 2018”