“L’umiltà e l’orgoglio. Michele Marcucci pittore” è stato aggiunto al tuo carrello. Visualizza carrello
 20,00“Mostre permanenti”. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni

“Mostre permanenti”. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni

SKU: ISBN 978-88-89324-45-5 Category:

A cura di Silvia Massa, Elena Pontelli

Testo italiano, 336 p. ill. e fot. color. (27,5×21 cm.)

Editore
Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte, Lucca, 2018

978-88-89324-45-5

Il volume è il frutto di una riflessione complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987). A partire dagli anni Quaranta e lungo tutto il corso della sua vita, Ragghianti ha ideato, organizzato e promosso mostre di contenuto estremamente eterogeneo, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Lo studio si basa su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio, in gran parte ancora inediti, conservati presso la Fondazione Ragghianti di Lucca. Il libro, che contribuisce alla mappatura di un segmento principale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento, si compone di 9 saggi e di 164 schede che presentano altrettante mostre, significative perché esemplificative di un ‘metodo’ che non è solo l’insieme di attività organizzative pratiche, ma anche il risultato di un costante esercizio critico.

Be the first to review ““Mostre permanenti”. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni”