Il progetto del Museo Henraux

14 gennaio 2006
ore 11

Sabato 14 gennaio alle ore 11 nella sala conferenze del Complesso Monumentale di San Micheletto, è stato presentato il progetto del Museo Henraux, un nuovo Museo d’Impresa che documenta l’ininterrotta attività dal 1820 dell’azienda di Querceta, una delle più attive e note in campo internazionale.

Il progetto dovuto all’architetto Gilberto Bedini prevede, con un ridisegno degli spazi industriali, la creazione di uno spazio museale al cui progetto collaborano gli architetti Fabrizio e Marco Arrigoni. Nel nuovo museo verranno esposte opere di scultura realizzate con la collaborazione dell’Henraux da alcuni dei più noti scultori del XX Secolo e saranno creati spazi destinati ad atelier e alla didattica per far meglio conoscere le straordinarie caratteristiche del territorio contiguo alle famose cave di Michelangelo.

Per presentare il progetto è stata allestita nella chiesa di San Micheletto, antistante la sala conferenze, una esposizione che insieme ad alcune sculture di straordinario pregio artistico (Moore, Arp, Mirò, Vantongerloo, Mormorelli) esporrà preziosi documenti dell’archivio Henraux e modelli del progetto del nuovo museo. La Fondazione Ragghianti fornisce istituzionalmente una collaborazione museografica alla nuova istituzione che viene ad allargare lo scenario, già significativamente ricco, dei musei d’impresa in Toscana.

Share

Il progetto del Museo Henraux