La biblioteca della Fondazione Ragghianti è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altre arti minori. Vanta più di settantamila fra volumi e riviste; di queste ultime possiede oltre 800 testate, di cui un centinaio sono in continuazione. Di grande interesse è, inoltre, la collezione di oltre trentaseimila opuscoli d’arte. La biblioteca offre una sala di lettura con venti posti a disposizione per gli utenti e due postazioni internet per le ricerche bibliografiche; inoltre è possibile consultare i quotidiani locali.

La Fondazione aderisce alla Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca. Per effettuare ricerche bibliografiche online è possibile consultare il catalogo Sebina OpenLibrary al link BiblioLucca@. È sufficiente selezionare nella casella “seleziona biblioteca” in alto a destra la voce “Fondazione Ragghianti” e inserire le parole chiave per la ricerca .

AVVIA LA RICERCA

Nel maggio del 2015 il prestigioso periodico Giornale dell’Arte ha inserito la biblioteca della Fondazione Ragghianti tra le venti principali biblioteche d’arte in Italia.

Per il suo carattere di biblioteca specializzata non è previsto il prestito dei volumi.