Preloader image
Back

Man Ray. L’immagine fotografica. 160 opere fotografiche selezionate dall’artista

15 giugno – 8 settembre 2002

Direzione della mostra e catalogo Vittorio Fagone

In collaborazione con l’Archivio Storico della Arti Contemporanee – La Biennale di Venezia, Cineteca italiana, Milano

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

L’esposizione, dedicata all’opera fotografica di Man Ray (1890-1976), uno dei maestri riconosciuti delle Avanguardie del XX secolo, raccoglie 160 opere fotografiche che documentano l’interesse dell’artista verso il nuovo linguaggio comunicativo lungo l’arco creativo di oltre cinquanta anni di attività.

La mostra, già presentata in alcune delle più importanti sedi museali internazionali, è realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, che conserva la preziosa raccolta. La selezione delle opere è quella ordinata dallo stesso Man Ray per la grande esposizione tenuta nell’ambito della Biennale di Venezia del 1976.

Nella sede della mostra vengono anche presentati i film dell’artista, universalmente considerati come opere fondanti del cinema sperimentale del ‘900.

Durante il periodo dell’esposizione si è svolta a Lucca anche una giornata di studio, sempre in collaborazione con l’Archivio Storico delle Arti contemporanee della Biennale di Venezia, in cui alcuni tra i più noti specialisti italiani di storia delle arti visuali, del cinema e della fotografia hanno esaminato il ruolo e l’attualità delle ricerche pioneristiche compiute da Man Ray. La mostra è curata da Vittorio Fagone, direttore della Fondazione Ragghianti, autore anche del saggio che introduce il catalogo illustrato pubblicato per l’occasione.

L’esposizione dedicata a Man Ray continua il nuovo ciclo di attività e di scambi espositivi del Centro Studi sull’Arte Fondazione Ragghianti, inaugurato nel marzo 2001 con la mostra su Öyvind Fahlström.

A proposito di fotografia. 5 testi di Man Ray

Approfondimenti

Nota Biografica

Acquista il catalogo nel bookshop
Preloader image