Richard Neagle. Industrial design, progetti e prodotti 1938-1992

1 giugno – 28 agosto 2005

Mostra e catalogo a cura di Vittorio Fagone

In collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, C.S.A.C.

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

La Fondazione Ragghianti presenta una mostra dedicata al lavoro di designer di Richard Neagle, documentata nell’arco di oltre cinquanta anni di attività. Richard Neagle, che da parecchi anni vive a Lucca, è stato uno dei protagonisti della grande stagione internazionale del design tra gli anni ’40 e ’70, operando tra Philadelphia, New York, Norwalk in Connecticut, Millburn in New Jersey e Milano.

La mostra, a cura di Vittorio Fagone, direttore della Fondazione Ragghianti, è presentata in catalogo da saggi di Gillo Dorfles, Gloria Bianchino, Aldo Colonetti e Vittorio Fagone che ricostruiscono l’originale itinerario creativo e progettuale di Richard Neagle.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma dove è conservato l’archivio del designer, presenta una ricca serie di prodotti industriali, prototipi, modelli, disegni e progetti.

Acquista il catalogo nel bookshop