OGNI MALEDETTO LUNEDÌ (DELL’ARTE) Dialoghi sulle avanguardie artistiche del Novecento nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro

La Fondazione Ragghianti, in collaborazione con l’associazione Laboratorio900, promuove una serie di quattro lezioni-laboratorio rivolte alle classi dei licei della provincia di Lucca nell’alveo dell’Alternanza scuola-lavoro.

L’iniziativa aiuterà gli studenti a conoscere le correnti artistiche del XX secolo e le molte intuizioni che le legano ai fenomeni massmediali moderni: ogni incontro prevede una parte teorica e una pratica-laboratoriale con esercitazioni di lettura delle opere proposte.

Gli incontri saranno tenuti da Federica Chezzi e Angela Partenza, collaboratrici ai progetti educativi della Fondazione ed esperte nella didattica dell’arte moderna e contemporanea.

Programma

• Lunedì 19 febbraio 2018, ore 11: Umberto Boccioni, protagonista del Futurismo, dalle innovative e poliedriche sperimentazioni.
  • Lunedì 19 marzo 2018, ore 11: Il Bauhaus, una rivoluzione per l’arte, l’architettura e il design del Novecento.
  • Lunedì 16 aprile 2018, ore 11Il Bauhaus, una rivoluzione per l’arte, l’architettura e il design del Novecento.
  • Lunedì 23 aprile 2018, ore 11: Andy Warhol, protagonista indiscusso della Pop Art statunitense.

→ Gli incontri si svolgeranno tutti  di lunedì, alle ore 11, alla Fondazione Ragghianti, nella Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara”, nel Complesso monumentale di via San Micheletto 3 a Lucca.

⇒ La partecipazione sarà considerata nel monte ore dell’Alternanza scuola-lavoro.

Per informazioni:

Con il patrocinio di: