IL GENIO IN OPERA – L’arte sullo schermo Ciclo di proiezioni dedicate ai maestri della storia dell’arte

In un’ottica di collaborazione per la promozione territoriale dell’arte e della cultura, la Fondazione Ragghianti, l’Opera del Duomo – Centro di Arte e Cultura e Lucca Film Festival – Europa Cinema, con il sostegno di Artemachina, promuovono un ciclo di proiezioni con ingresso libero dedicate a grandi esponenti della storia dell’arte dal Rinascimento al XX secolo. L’iniziativa segue il solco tracciato da Carlo Ludovico Ragghianti, pioniere nell’utilizzo del mezzo audiovisivo come strumento per illustrare l’opera d’arte e il suo processo creativo. Durante gli incontri, che si terranno nella Sala Conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto (via San Micheletto 3) e nel Salone del Vescovato (Piazzale Arrigoni), sarà proposta una serie di documentari di alta qualità realizzati grazie ai contributi di storici dell’arte internazionali e prestigiose istituzioni museali.
Programma degli incontri:

⇒  sabato 13 gennaio ore 17:30
 presso Sala conferenze, via San Micheletto 3, Lucca
 “Ritraendo Baldassar Castiglione”, incontro incentrato su Raffaello SanzioIl concerto campestre
 Tiziano.

⇒  sabato 18 gennaio ore 17:30
presso il Salone del Vescovato, Piazzale Arrigoni, Lucca
La Cappella Sistina, La sagrestia nuova in San Lorenzo a Firenze, incontro incentrato su Michelangelo

⇒  sabato 3 febbraio ore 17:30
 presso il Salone del Vescovato, Piazzale Arrigoni, Lucca
 La realtà fra impressione e immaginazione, incontro incentrato su Claude MonetLe ninfee
 Henri Toulouse-LautrecLa baracca della Goulue.

⇒ sabato 10 febbraio ore 17:30
presso il Salone del Vescovato, Piazzale Arrigoni, Lucca
In fuga alla ricerca di nuove forme creative, incontro incentrato su Vincent Van GoghUna camera ad Arles
Paul GauguinArearea.

⇒ sabato 17 febbraio ore 17:30
presso Sala conferenze Fondazione Ragghianti, via San Micheletto,3 Lucca
I Moderni. Fra tradizione e innovazione, incontro incentrato su Pablo PicassoCrocifissione
Henri MatisseLa tristezza dei re.

L’ingresso è libero

Per coloro che fossero interessati a conoscere e scaricare il programma completo ⇒ Programma

Per ulteriori informazioni:

Indirizzo e-mail: info@fondazioneragghianti.it