Il segno dell’avanguardia. I Futuristi e l’incisione

3 febbraio al 15 aprile 2018

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti organizza, dal 23 febbraio al 15 aprile 2018, la  mostra Il segno dell’avanguardia. I Futuristi e l’incisionea cura di Francesco Parisi e Giorgio Marini.
L’esposizione analizza un aspetto meno noto, ma di grande interesse, del fenomeno futurista: l’incisione.
In un ampio arco temporale che si snoda dalla fine del XIX secolo fino al 1944, le opere si articoleranno in tre sezioni cronologiche: Simbolismo, Prefuturismo e Futurismo; inoltre sarà presente una sezione a parte dedicata a pubblicazioni contenenti opere di grafica originale.
Saranno esposte opere di  artisti come Boccioni, Russolo, Carrà, Soffici, Sironi, Depero, Severini e Prampolini, solo per citarne alcuni.

Per l’occasione, in coedizione Edizioni Fondazione Ragghianti e Silvana editoriale, è pubblicato un ampio catalogo a cura di Giorgio Marini e Francesco Parisi.
AREA STAMPA

Per informazioni: