Domenica 5 maggio – Pomeriggio di musica, poesia e arte nel chiostro di San Micheletto

Domenica 5 maggio 2019, ore 15
Pomeriggio di musica, poesia e arte nel chiostro di San Micheletto
organizzato da Lucca Classica Music Festival in collaborazione con la Fondazione Ragghianti

Nell’ambito del Lucca Classica Music Festival, domenica 5 maggio alle ore 15 la Fondazione Ragghianti ospita, nella Sala dell’Affresco del Complesso monumentale di San Micheletto (in via San Micheletto 3), un pomeriggio all’insegna della musica, dell’arte e della poesia.
L’evento, “Tu, paesaggio dell’infanzia”, correlato alla mostra della Fondazione Ragghianti “L’artista bambino”, prevede la presenza della scrittrice Alba Donati, che leggerà alcune poesie tratte dal suo libro “Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie (1997-2018)” (ed. La nave di Teseo, Milano 2018), inframmezzate dall’esecuzione, da parte del maestro Simone Soldati, di brani pianistici di Franz Schubert, Fryderyk Chopin e Robert Schumann inerenti al tema dell’infanzia. A seguire sarà offerta la visita guidata della mostra “L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento”, condotta dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.
La visita guidata sarà gratuita, mentre l’ingresso alla mostra sarà accessibile con biglietto ridotto di 3 euro.
Sempre domenica 5 maggio, ma alle ore 18, presso la Sala Ademollo di Palazzo Ducale, si terrà un’altra iniziativa nell’ambito del Lucca Classica Music Festival, in collaborazione con il Lucca Film Festival e la Fondazione Ragghianti: “Il Cortile dei gentili e Lucca Classica – Omaggio a Ermanno Olmi” (a un anno dalla scomparsa del grande regista lombardo), con la partecipazione di Paolo Bolpagni, Nicola Borrelli, Fabio Vacchi (il compositore che vinse il David di Donatello per la colonna sonora del film di Olmi “Il mestiere delle armi”) e del pianista Andrea Lucchesini, coordinati e introdotti da Oreste Bossini. L’evento sarà a ingresso libero e gratuito.
Il Lucca Classica Music Festival è promosso dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Informazioni sul programma completo del festival al seguente link: www.luccaclassica.it.