Preloader image
Back

L’ARTE SULLO SCHERMO 12 gennaio – Marcel Duchamp e Andy Warhol

Il primo appuntamento del ciclo di proiezioni della Fondazione Ragghianti L’arte sullo schermo, il 12 gennaio, è dedicato a due protagonisti del Novecento, Marcel Duchamp e Andy Warhol. Nel filmato Nudo che scende le scale: il tempo spirale, realizzato da Alain Jaubert con il contributo del Centre Georges Pompidou di Parigi, il dipinto di Duchamp che dà il titolo al documentario è il punto di partenza per l’analisi della complessa opera dell’artista francese, considerato il padre del filone concettuale dell’arte del XX secolo. È dai dieci ritratti che Warhol eseguì dell’attrice Elizabeth Taylor che prende invece le mosse il documentario Ten Lizes, realizzato sempre da Alain Jaubert: da qui parte un articolato percorso nella carriera del più famoso esponente della Pop Art statunitense.

Le proiezioni avranno tutte luogo, a ingresso gratuito, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” nel Complesso di San Micheletto a Lucca, con inizio alle ore 17:30, per quattro sabati consecutivi.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Sabato 19 gennaio, ore 17:30
Marina Abramović. The artist is present
 di Matthew Akers, 2012
Sabato 26 gennaio, ore 17:30
Bill Viola. The road to St. Paul’s
 di Gerald Fox, 2017
Sabato 2 febbraio, ore 17:30
 Maurizio Cattelan: be right back
di Maura Axelrod, 2016

Fondazione Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto 3, Lucca
info@fondazioneragghianti.it – tel. 0583 467205

in collaborazione con                                                                                                       con il sostegno di

                                                                                   

 

Preloader image