Dark

Dark

Light

CINEMA – Martedì 30 luglio – I 100 ANNI DEL BAUHAUS

Martedì 30 luglio alle ore 21:30 nel parco di Villa Bottini, all’interno della rassegna “Estate Cinema”e in collaborazione con la Fondazione Ragghianti, sarà proiettato “Bauhaus spirit – 100 anni di Bauhaus”, splendido e appassionato documentario che celebra il centenario della nascita dell’innovativa scuola Staatliches Bauhaus.

La pellicola, firmata dai registi tedeschi Niels Bolbrinker e Thomas Tielsch, ripercorre gli aspetti dell’utopia radicale di Gropius, Klee, Kandinskij e degli altri illustri docenti della scuola. Oltre la cronistoria della scuola e del movimento, il film rintraccia gli esiti del Bauhaus nelle testimonianze odierne attraverso interviste ad architetti, insegnanti, designer e sociologi, che riflettono sul Bauhaus, sulla sua interdisciplinarità e sull’influenza che esso ebbe e ancora ha nel nostro modo di concepire l’arte, il design, l’architettura e la stessa progettazione e pianificazione urbana, questione così cruciale del nostro tempo.

La visione del film sarà introdotta da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti.

Info biglietteria sul sito www.luccacinema.it