Mercoledì 11 settembre Bernardo Bellotto protagonista di una conferenza alla Fondazione Cini di Venezia

Mercoledì 11 settembre Bożena Anna Kowalczyk presenterà in anteprima le novità emerse dagli studi condotti sul pittore veneziano in vista della mostra a lui dedicata Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana (Lucca, 12 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020).

Mercoledì 11 settembre 2019 l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, promuove la conferenza Bernardo Bellotto 1740. Viaggio in Toscana dedicata al protagonista della pittura veneziana del Settecento. Bożena Anna Kowalczyk, curatrice della mostra omonima che aprirà a Lucca il prossimo 12 ottobre, presenterà in anteprima alla Fondazione Cini quanto il viaggio dell’artista in Toscana abbia influito sul suo futuro successo in Italia e in Europa
Dopo i saluti istituzionali di Pasquale Gagliardi, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, e di Alberto Fontana, Presidente della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, la conferenza verrà introdotta da Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, e Paolo Bolpagni, Direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. Bożena Anna Kowalczyk presenterà la figura del pittore veneziano che ricevette la propria formazione nello studio di Canaletto quando quest’ultimo era al culmine della sua fama, alla fine degli anni Trenta del Settecento. Non appena il giovane Bellotto iniziò a viaggiare fuori da Venezia, il soggiorno in Toscana la prima e fondamentale tappa di questo itinerario, sviluppò il proprio stile espressivo in maniera originale, accentuando il rigore prospettico e il realismo della rappresentazione.
La conferenza anticipa la mostra autunnale della Fondazione Ragghianti di Lucca, dedicata a Bernardo Bellotto (1722-1780) che avrà luogo al Complesso monumentale di San Micheletto-Lucca dal 12 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

Informazioni: arte@cini.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
11 settembre 2019, ore 17.00