Preloader image
Back

Archivio Isa Belli Barsali

Isa Belli, storica dell’arte (Lucca, 1920 – Roma, 1986). Si laurea in lettere a Pisa nel 1945 con una tesi sulle origini della chiesa di San Frediano a Lucca.
Nel 1950 pubblica il suo primo lavoro, dal titolo La chiesa romanica di San Frediano in Lucca, in cui riprende e approfondisce l’argomento sviluppato negli anni universitari; tre anni dopo pubblica la Guida di Lucca, rivista e ampliata nel 1970.
Docente universitaria, negli anni è stata membro di molti istituti ed è stata insignita di vari premi e riconoscimenti, tra cui, il più importante, il Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1980.

L’archivio Isa Belli Barsali contiene la documentazione donata nel 2010 alla Fondazione Ragghianti dagli eredi di Mario Barsali, marito della studiosa lucchese. Il fondo conserva in minima parte la corrispondenza e altre carte a carattere biografico e personale. Il resto della documentazione è costituito da materiale cartaceo, fotografico e iconografico riconducibile ai suoi molti ambiti di studio, tra cui: le pubblicazioni, l’attività di promozione culturale, le docenze condotte in diversi istituti universitari.

Consistenze: 43 unità, 6 metri lineari.
Estremi cronologici della documentazione: 1947-1986.

CONSULTA L’INVENTARIO

Preloader image