Percorsi di storia dell’arte | Conversazioni tra arti, musica e letteratura

Percorsi di storia dell’arte
Conversazioni tra arti, musica e letteratura

Prossimi appuntamenti dei Percorsi di storia dell’arte incontri tenuti dal nostro direttore Paolo Bolpagni.

• 17 ottobre: Realismo e Impressionismo
  • 16 novembre: Post-Impressionismo
  • 30 novembre: Simbolismo

Gli incontri ad ingresso gratuito si svolgono nella Sala conferenze ‘Vincenzo da Massa Carrara’ del Complesso monumentale di San Micheletto alle ore 18.00.

L’idea è di offrire al pubblico alcune chiavi di accesso per una lettura un po’ differente da quella più diffusa e “manualistica”, allo scopo di inserire la vicenda delle arti visive in un contesto ampio, con riferimenti alla storia, alla letteratura, alla musica, alla filosofia, secondo un’apertura metodologica il cui scopo è di penetrare il senso più profondo di ogni epoca. Le opere dei grandi pittori e scultori, quindi, non appariranno nella loro singolarità, ma illuminate dall’analisi delle circostanze entro cui nacquero.

Il corso è a ingresso gratuito e rivolto a tutti, senza la necessità di effettuare nessuna iscrizione, ed è pensato per appassionati, studenti e curiosi, con l’intento di parlare in maniera comprensibile a chiunque voglia accostarsi alla storia delle arti dall’inizio del XIX secolo all’attualità.

Questa terza lezione sarà dedicata al Realismo e all’Impressionismo (quindi dagli anni Cinquanta agli Ottanta del XIX secolo), con particolare riferimento alle opere pittoriche di Gustave Courbet, Jean-François Millet, Honoré Daumier, Jean-Baptiste Camille Corot, Édouard Manet, Camille Pissarro, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, ma anche dei Macchiaioli toscani. Come sempre, non mancheranno rimandi anche alla musica, alla filosofia e alla letteratura del tempo.

Sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti sono disponibili le registrazioni dei due appuntamenti precedenti, dedicati rispettivamente al Neoclassicismo e al Romanticismo.

Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso Monumentale di San Micheletto