Preloader image
Back

Incontro con Paolo Bolpagni dedicato ai critofilm di Carlo L. Ragghianti

Venerdì 16 dicembre alle ore 10.00 si terrà una conferenza del direttore Paolo Bolpagni dal titolo “Il paesaggio urbano e naturale nei critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti” per il programma a cura di Sentiment of Beauty ODV.
La lezione che si svolgerà nella sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” è straordinariamente aperta anche al pubblico.
L’incontro con Paolo Bolpagni porta gli studenti alla scoperta della figura di Carlo Ludovico Ragghianti attraverso alcuni “critofilm”, tra cui Lucca città comunale (1955).
Nel ciclo di incontri pensati da Sentiment of Beauty ODV per le scuole della Provincia di Lucca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara, grazie alla dirigente dott.sa Donatella Buonriposi, il paesaggio è inteso come luogo fisico da vivere, percorrere e continuare a indagare, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà e la bellezza che ci circonda.

Sentiment of Beauty ODV offre alle scuole lucchesi la possibilità di incontrare professionisti del mondo dell’arte per un rapporto diretto con i loro studi e il loro lavoro ma anche con i luoghi in cui si fa e si raccoglie arte, come musei, fondazioni, o percorsi nel paesaggio e nella memoria.
La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.
Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it

 

Preloader image