Preloader image
Back

Percorsi di storia dell’arte

Mercoledì 17 maggio alle ore 18, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” secondo appuntamento del corso di storia dell’arte ideato e tenuto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.

L’iniziativa, che sta confermando un forte consenso di pubblico, vedrà protagonista la stagione degli Espressionismi in Europa, dalla Francia dei Fauves (Matisse, Derain, Dufy) alla Germania del gruppo “Die Brücke”, costituitosi nel 1905 a Dresda (con Kirchner, Heckel, Nolde, Pechstein, Schmidt-Rottluff), e del “Cavaliere azzurro”, che si sviluppò qualche anno dopo a Monaco di Baviera con Kandinskij, Macke e Marc; fino all’Austria di Kokoschka e Schiele e all’isolata ma potente figura di Lorenzo Viani in Italia.

Il corso è a ingresso gratuito e rivolto a tutti, senza la necessità di effettuare nessuna iscrizione, ed è pensato per appassionati, studenti e curiosi, con l’intento di parlare in maniera comprensibile a chiunque voglia accostarsi alla storia delle arti visive attraverso una lettura che la inserisce in un contesto ampio, con riferimenti alla musica, alla letteratura, alla filosofia, secondo un’apertura metodologica che vede le opere dei grandi pittori e scultori illuminate dall’analisi delle circostanze storico-culturali entro cui nacquero.

Calendario degli incontri:

  • 26 aprile “Cubismo e Futurismo”,
  • 17 maggio “Espressionismi in Europa”,
  • 14 giugno “Non solo Kandinskij: la nascita dell’astrattismo”
  • 5 luglio “Dadaismo e Surrealismo”.

Gli incontri si svolgono tutti alle ore 18.00 nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto (in via San Micheletto 3) a Lucca. INGRESSO GRATUITO.

Ricordiamo che le lezioni dedicate al Neoclassicismo, al Romanticismo, al Realismo, all’Impressionismo e al Simbolismo, sono visibili sul canale youtube della Fondazione.