Presentazione libro on line

È in programma mercoledì 7 giugno alle ore 17.30 la presentazione online, del libro Non è «arte per miopi!». La miniatura nelle attività e negli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti, quarto volume della collana dei ‘Quaderni della Fondazione Ragghianti’, ideata e diretta dal direttore della Fondazione Paolo Bolpagni e dedicata ai risultati delle migliori ricerche compiute dai vincitori delle borse di studio bandite ogni anno dalla Fondazione.

All’incontro, introdotto da Paolo Bolpagni, interverranno l’autrice Laura Violi e Martina Corgnati docente di Storia dell’arte presso la Scuola dei beni culturali dell’Accademia di Brera di Milano.

La presentazione sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti.

L’autrice ha indagato un terreno di ricerca significativo, individuando la rilevanza della miniatura e del libro manoscritto nella multiforme opera di Ragghianti come critico, storico dell’arte, docente e promotore culturale.
Nella sua paziente analisi, condotta tra l’archivio, la fototeca e la biblioteca della Fondazione lucchese, Laura Violi ha visto confermata l’intuizione che negli studi e nelle attività di Ragghianti la miniatura e il libro manoscritto non abbiano rappresentato un capitolo minore, ma espressioni artistiche meritevoli di un’attenzione assidua e scrupolosa.
Risultano quindi particolarmente importanti, nella trattazione della giovane autrice lucchese, la ricchezza e complessità dei rapporti intrattenuti da Ragghianti con gli editori e la scelta delle immagini.

SEGUI LA DIRETTA