Presentazione della collana di libri d’arte dell’editore Roberto Peccolo
Mercoledì 24 gennaio alle ore 17:45, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” in via San Micheletto 3 a Lucca, la Fondazione Ragghianti – ETS ospita la presentazione della collana “Memorie d’artista” delle Edizioni Peccolo di Livorno.
L’incontro è organizzato in occasione della donazione alla biblioteca della Fondazione Ragghianti dei libri d’artista ad opera dell’editore della collana Roberto Peccolo, fondatore e titolare della galleria omonima aperta a Livorno nel 1969 cha ha cessato la sua attività alla fine del 2019. La Galleria Peccolo è stata per più di mezzo secolo un importante punto di riferimento per il mondo dell’arte ospitando un’ininterrotta serie di mostre personali dedicate ad artisti contemporanei italiani e stranieri.
Le pubblicazioni donate comprendono l’intera collana “Memorie d’Artista”, costituita da 51 titoli editi tra il 2008 ed il 2019 e nati dal desiderio di pubblicare non delle semplici monografie, ma dei veri e propri libri d’arte creati in collaborazione con gli artisti. Ogni volume è stato stampato con una tiratura limitata a 200 copie, in formato in folio, mantenendo costanti le 32 pagine, i caratteri, il colore e l’impostazione della copertina. All’autore artista è stata lasciata totale libertà nel decidere che cosa inserire: solo immagini, solo testo oppure un misto fra testo e immagini.
All’incontro, a ingresso libero, interverranno Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti – ETS, Antonello Tolve, critico d’arte e professore ordinario di Pedagogia e Didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Roberto Peccolo, ex gallerista ed editore e la figlia Monica.
Per informazioni: tel. 0583.467205